Cripta Sabariani, 50 giorni senza atti per  il restauro: una brutta ricorrenza per  l\’incontro fra il sindaco e Felicori

Domani, 6 aprile, saranno trascorsi esattamente 50 giorni dal 16 febbraio: in quel giorno, per la  prima volta, il sindaco di Benevento Fausto Pepe comunicò a mezzo stampa che l'università  Suor Orsola Benincasa si sarebbe occupata dello studio preparatorio per il restauro degli  affreschi longobardi della cripta dei Sabariani.    
In seguito si scoprì che l'annunciato patto fra comune e università non era attestato da nessun  documento: c'era stato solo uno studio, a titolo privato, da parte del prof. Federico Marazzi di  tale università. Pochi giorni dopo (il 14 marzo) il sindaco incontrò Marazzi, parlando di nuovo di  stipulare accordi con l'università.   
Ebbene, come era da sospettare visto che anche tale secondo comunicato non indicava  nessuna tempistica, non è ancora giunta notizia di alcun atto concreto. Per non parlare delle  fasi successive con cui si dovrebbe iniziare il restauro vero e proprio, su cui è il buio più totale.   
Evidentemente non è stata presa in considerazione la parola "urgente", quantificata dagli esperti  della Soprintendenza Belle arti e paesaggio come "da compiersi in pochissimi mesi", altrimenti,  sarebbe stato chiaro che 50 giorni di inattività sono più che troppi.   
Domani, il sindaco incontrerà a Benevento Mauro Felicori, direttore della Reggia di Caserta.  Sicuramente l'evento sarà incentrato sul patrimonio storico­culturale di Benevento e sulle sue  potenzialità non ben sfruttate.  
Si parlerà dell'abbandono di San Marco dei Sabariani? Si scoprirà, finalmente, qualche novità  concreta? Ce lo auguriamo, perché non si può parlare di valorizzazione dei beni storici cittadini  mentre se ne lascia marcire uno dei più importanti e irripetibili.   
Bisogna sottolineare, inoltre, che il danneggiamento di un bene del patrimonio storico e artistico  è un reato previsto dal codice penale, e anche la mancata manutenzione da parte delle autorità  competenti vale come danneggiamento. Ricordiamo che il sito del gruppo Facebook "Sei di Benevento se…" riporta un contatore  aggiornato del tempo passato senza interventi a partire dalle dichiarazioni di Fausto Pepe, e  una serie di link che ripercorrono l'emergenza restauro degli affreschi della cripta dei Sabariani:  http://seidibeneventose.it/luoghi/monumenti/dichiarazioni­sindaco­intervento­sabariani/   

Antonio De Capua 
Patrizia Bonelli, capo delegazione FAI Benevento 
Alfredo Vittoria, responsabile del gruppo Facebook "Sei di Benevento se…"

ARTICOLI CORRELATI