Crisi comparto estrattivo: delegazioni Confrindustria, ANCE e sindacati incontrano Prefetto

A seguito del presidio indetto da Confindustria, ANCE e Sindacati lo scorso 22 novembre e proseguito nel pomeriggio odierno, finalizzato a richiamare l’attenzione sulle problematiche attinenti il totale stallo del comparto estrattivo in provincia di Benevento, si è tenuto questo pomeriggio l’incontro tra S.E. il Prefetto Paola Galeone e una delegazione dei manifestanti composta da Mario Ferraro Presidente di Ance Benevento, Fulvio Rillo Vice Presidente di Confindustria Benevento, Anna Pezza Direttore di Ance e Confindustria Benevento; Giuseppe Pancione della Moccia Industrie e Fabio Fusco della Fusco  SNC; per la parte sindacale erano presenti Antonio  D’Agostino e Fulvio Pirchio di FILCA CISL e Antonio Mesisca FILLEA  CGIL e gli RSU Raffaele Autorino della Fillea CGIL e Nunzio Pino della FILCA CISL.
Nel corso dell’incontro il Presidente dell’Ance Benevento Mario Ferraro nel ringraziare S.E. il Prefetto per la disponibilità, ha sottolineato la situazione di difficoltà che vivono le imprese del comparto estrattivo, le quali a distanza di undici anni dall’approvazione del PRAE non hanno ancora ottenuto alcuna autorizzazione nonostante gli ingenti investimenti effettuati.
Le parti sindacali hanno rappresentato gli effetti che il mancato sblocco delle autorizzazioni comporterebbe sull’occupazione interessando circa 1000 lavoratori tra diretti ed indotto.
Le parti hanno chiesto, quindi, che il Prefetto possa farsi portatore, presso gli organi competenti, degli interessi del sistema produttivo e di quelli dei lavoratori.
S.E. il Prefetto, dopo aver ascoltato le ragioni della delegazione, ha dato ampia apertura per un tempestivo interessamento della Regione Campania nella persona del Suo Governatore Enzo De Luca, salvo poi procedere in una fase successiva con  incontri di natura tecnica come richiesto dalla complessità della materia.

ARTICOLI CORRELATI