Export vitivinicolo: all\’evento FIBI il vino del Sannio \”strega\” gli importatori irlandesi

Attraverso gli incontri  BtoB, i vini del Sannio sono stati presentati a circa 80 buyer tra importatori specializzati, distributori, titolari di negozi off-licence, ristoratori, gourmet shops  e scuole di cucina.
Gli  incontri diretti con i buyer  sono  un'opportunità importante per entrare in contatto con potenziali compratori, in quanto è possibile  introdurre e far degustare i vini, apprezzarne la qualità, far conoscere l'azienda  e nello stesso tempo avviare le prime trattative per la chiusura di accordi commerciali. 
Il secondo evento si è svolto invece a Portlaoise nella Contea di Laois. Presso l'Egan's off-licence  è stato condotto un wine tasting dei vini del Sannio ai consumatori irlandesi di tutta la Contea.
Queste le Cantine presenti alle iniziative: Caputalbus, Cantine Tora, Terra di Briganti e Fontana Reale, rappresentate dal Sommelier AIS Giovanni Esposito e dall'Export Manager Anna Calabrese Marcarelli, che hanno guidato gli irlandesi lungo un percorso sensoriale volto alla scoperta del territorio e delle tradizioni vitivinicole sannite.
"Da anni la FIBI promuove le tipicità agroalimentari italiane nel mercato Irish attraverso eventi ed iniziative mirate di tasting e presentazione dei prodotti"- dichiara Francesca Camerlengo, Social Media Manager della FIBI – " e ad ogni evento posso toccare con mano la passione degli irlandesi per l'Italia e il Made in Italy non solo della folta comunità italiana in Irlanda ma anche, e soprattutto, degli irlandesi stessi. Con particolare orgoglio poi – date le mie origini sannite – evidenzio gli ottimi riscontri commerciali per i vini del Sannio presentati la scorsa settimana a Dublino. E' importante sapere che all'estero i nostri aglianico, sciascinoso, piedirosso e falanghina reggono perfettamente il confronto con i vitigni tradizionalmente  conosciuti sui mercati esteri. In più, stavolta ci siamo giocati due assi nella manica che hanno conquistato tutti: le bollicine sannite dello Spumante di Falanghina del Taburno e l'Aglianico del Taburno Docg Rosato."
La FIBI è una struttura di collegamento tra Italia e Irlanda che mira a promuovere il food & wine Italiano nell'Isola verde e che raggruppa nel suo network, tra gli altri, importatori di vino e prodotti tipici italiani, distributori, ristoratori ed operatori del settore enogastronomico con lo scopo di favorire gli sbocchi commerciali delle imprese produttrici italiane ed assisterle nel processo di introduzione sul mercato irlandese.
 

ARTICOLI CORRELATI