FESTEGGIATO SANTO PATRONO POLIZIA MUNICIPALE. IMPEGNO IN PRIMA LINEA CONTRO IL COVID

La Basilica Cattedrale di Benevento, ha ospitato  la Festa Regionale di S. Sebastiano, patrono della Polizia Locale, con la celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Felice Accrocca Arcivescovo di Benevento.

L’iniziativa è organizzata dalla Scuola Regionale di Polizia Locale in collaborazione con il Comune di Benevento e alla quale prenderanno parte i Comandanti delle polizie locali della Campania, unitamente agli Operatori dei rispettivi Corpi. Interverranno anche i Sindaci dei comuni campani con i relativi gonfaloni.

In considerazione dell’emergenza sanitaria, la Festa di S. Sebastiano 2021, a differenza di quanto avvenuto negli anni passati, si è tenuto esclusivamente il rito  religioso.

Oggi celebriamo San Sebastiano martire e festeggiamo tutte le donne e gli uomini della Polizia locale di Benevento e delle altre realtà della regione Campania – ha detto Fioravante Bosco, comandante Corpo Polizia municipale di Benevento – che poi ha aggiunto: “Lo stiamo facendo in maniera diversa rispetto al passato, ma con la stessa intensità e forse con un’emozione maggiore visto il periodo di difficoltà che stiamo attraversando”.

Questo è un periodo in cui si sente in maniera maggiore la necessità della presenza degli agenti della Polizia locale nelle nostre città – ha continuato – perché stiamo combattendo una guerra contro un nemico invisibile e subdolo, e lo stiamo facendo anche grazie alla loro determinazione, professionalità e al loro impegno. Abbiamo sofferto per otto contagi tra il nostro personale, ma il servizio è stato sempre garantito. I richiami alla responsabilità sono stati ascoltati da parte dei cittadini, e credo che anche per questo non abbiamo avuto in Città delle conseguenze maggiori”.

Voglio sperare – ha concluso – che a breve vi possa essere la riforma della Polizia locale, attesa da oltre 34 anni, tenuto conto che la precedente legge n. 65 del 1986 non riconosce più compiti e funzioni che nel frattempo si sono accresciute”.

ARTICOLI CORRELATI