Finanza sequestra circa una tonnellata di fuochi illegali

Tra gli oltre settemilatrecento pezzi, la gran parte dei quali di fabbricazione cinese, vi erano i nuovissimi LUPO piccoli candelotti con oltre 25 grammi di polvere attiva (riedizione ulteriormente migliorata e potenziata dei vecchi “cobra”), oltre un migliaio di “batterie” da oltre 200 colpi cadauna, per arrivare ai famigerati razzi (piccole bombe da oltre trenta  grammi di polvere attiva).

Tutto il materiale, che data la quantità era estremamente pericoloso, era conservato, senza alcuna precauzione e misura di sicurezza, all’interno di un furgone.

L’intervento dei militari è scattato prima che i fuochi fossero immessi sul mercato illegale e clandestino nel quale tutti, anche i minorenni, possono acquistarlo.

Per due responsabili è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento per illecita detenzione e commercio illegale di materiali esplodenti.

Nei prossimi giorni i controlli saranno intensificati per verificare la corrispondenza dei materiali posti in vendita con i requisiti di sicurezza previsti dalle vigenti normative per evitare che giochi pirotecnici di provenienza illecita, spesso a basso costo, possano essere commercializzati e causa incidenti.

ARTICOLI CORRELATI