FQTS2020. Ripartiamo dai dirigenti del mezzogiorno d’Italia, appello alle Istituzioni Regionali

Benevento  – Vico Equense ( Napoli)  le tematiche della marcia della Pace Benevento Pietrelcina, e quella di Milano, del 20 maggio,  con l’ appello  “Niente paura…!” Accoglienza, Diritti, Dialogo; sarà il titolo della quarta sessione formativa regionale campana di FQTS (Formazione Quadri del Terzo Settore) 2020, in programma il prossimo 26 e 27 maggio a Vico Equenso, all’hotel Aequa di via Filangieri.
FQTS 2020- afferma Filiberto Parente Portavoce del Forum Terzo Settore Campania  e presidente regionale delle ACLI,  è la naturale prosecuzione ed evoluzione del progetto Formazione Quadri Terzo Settore, percorso di formazione per i responsabili del terzo settore meridionale promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e reti di volontariato (ConVol), Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSVnet) e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, che dal 2008 ha già formato più di 1500 volontari.
L’obiettivo- continua il Portavoce Parente- è quello di costruire un percorso di formazione per i responsabili del terzo settore del Sud, offrendo una proposta concreta per lo sviluppo del Mezzogiorno D’ Italia, attraverso una esperienza innovativa sia dal punto di vista della formazione che da quello metodologico. Per completare la nostra azione sociale sui temi delle Migranti, conclude Filiberto Parente,  un appello lo facciamo alla Politica regionale, alla Istituzione Regione Campania, di dare attuazione alla legge regionale n.6 del 8 Febbraio 2010 dal titolo Norme per l’ inclusione sociale economica e culturale delle persone straniere presenti in Campania, che ancora rimane ferma, nonostante gli appelli del mondo del Terzo Settore. Ripartire da questa legge, senza avere paura per un dialogo costruttivo, declinando i diritti e l’ accoglienza per i migranti.
La sessione formativa è prevista alle ore 15 di venerdì 26 maggio, si parlerà  dei fenomeni migratori con Andrea Morniroli, dirigente della cooperativa sociale “Dedalus”, Nello Zerillo, presidente dell’associazione “Nero e Non Solo!”, Fortunata Caragliano, direttore generale politiche sociale nella Regione Campania. Dalle 18 la seconda fase del focus, con gli interventi di Raffaele Lombardi, ricercatore dell’Università La Sapienza di Roma e di Paola Tola, presidente di Socialhub.
Sabato 27,  si inizia alle 9,30 con la tavola rotonda “Niente paura…!” Accoglienza, Diritti, Dialogo: la risposta dell’Europa, dell’Italia, della Campania, presieduta da Filiberto Parente, portavoce del Forum del Terzo Settore. Intervengono Enza Amato, Consigliere Regionale della Campania, Antonio Mattone, presidente della Comunità di Sant’Egidio di Napoli, Antonio Russo, della presidenza nazionale Acli, Jamal Qaddorah,responsabile del dipartimento immigrazione della Cgil Campania. Coordina Francesco Gravetti, giornalista  di Comunicare il Sociale.
Nel pomeriggio, si riprende alle 15 con le testimonianze sulle buone pratiche di accoglienza e integrazione e gli interventi di Antonella Pantaleo del Consorzio La Rada e Maria Teresa Ferreri dell’associazione Cidis.

ARTICOLI CORRELATI