G I A R D I N O D I D E L I Z I E Del Chiostro di Santa Sofia in Benevento di Elio GALASSO

Il Chiostro romanico dell’Abbazia di Santa Sofia di Benevento (comunemente chiamato Chiostro d Santa Sofia) è oggi, insieme all’omonima Chiesa, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Realizzato tra il 1141 e il 1177 dall’abate Giovanni IV è stato per anni oggetto di attento studio da parte di Elio GALASSO – oggi direttore emerito del Museo del Sannio dopo esserne stato per oltre trent’anni direttore titolare – che lo ha datato, ne ha decodificato la decorazione scultorea e individuato il percorso narrativo in senso antiorario.

Nel corso degli anni numerosi altri sono i dettagli e i particolari emersi grazie ai suoi studi che oggi sono raccolti definitivamente nell’opera “GIARDINO DI DELIZIE – Del Chiostro di Santa Sofia in Benevento” edito dalla EL KOZEH edizioni.

Ricorda GALASSO: “Negli anni in cui a Benevento veniva costruito il Chiostro di Santa Sofia, Herrad von Landsberg (1130-1195), badessa del Monastero di Sainte-Odile in Alsazia, scrisse pensieri sulla spiritualità e sulle arti manuali da praticare in un chiostro, per lei hortus deliciarum, giardino di delizie, specchio sulla terra delle perdute misteriose bellezze del Paradiso Terrestre. Anche Benevento ha, nel chiostro dell’Abbazia di Santa Sofia il suo giardino segreto, con il carattere originario di spazio tagliato fuori dal mondo esterno, comunicante solo con il cielo. E per questo esso induce, come un tempo, a leggere le sue forme, che a contatto con le immagini raccolte nella memoria suscitano altre immagini e pensieri di sempre nuova conoscenza.”

 

Conoscenza ed evocazione favorite anche dalle oltre 180 fotografie realizzate da Eudechio FELEPPA e che scandiscono e accompagnano la narrazione dello storico rendendo la pubblicazione, grazie anche al contributo creativo di Aurora LOBINA che ne ha curato l’elegante allestimento,  una guida dall’alto valore scientifico e, insieme,  un prezioso libro fotografico su uno dei monumenti più belli, importanti  e particolari della Città di Benevento.

Questa pubblicazione è anche l’opera prima della EL KOZEH edizioni, fondata da Jean Pierre el Kozeh per  valorizzare la ricca storia e il patrimonio artistico-archeologico della Città di Benevento attraverso la realizzazione di un catalogo di pubblicazioni di alto profilo scientifico, ma anche divulgativo, ad essa dedicato.

GIARDINO DI DELIZIE – Del Chiostro di Santa Sofia in Benevento” sarà in vendita a 39,00 euro nelle librerie della Città dal 18 12 2020 e non sarà presente su negozi digitali fino al 15 gennaio 2021 per scelta dell’editore finalizzata a supportare il commercio locale.

ARTICOLI CORRELATI