Giornata del Paesaggio 2022 e programma iniziative

NAPOLI

Museo Duca di Martina – Villa Floridiana | sabato 12 marzo 2022, ore 11.00 | Il paesaggio e i suoi colori

Sabato 12 marzo alle 11.00, in vista della Giornata nazionale del Paesaggio, il Museo Duca di Martina in collaborazione con l’Associazione degli Amici della Floridiana propone una visita guidata insolita nel paesaggio della Villa Floridiana. Dall’ingresso del parco in Via Cimarosa, Alberto Ritieni, docente di Chimica degli alimenti del Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli, condurrà i partecipanti in una passeggiata alla scoperta del paesaggio e dei suoi colori, svelandone i messaggi e raccontando di come ci influenzano anche nell’alimentazione. Si è sempre detto che si mangia prima con gli occhi e poi con il gusto e il nostro stile di alimentazione, la celebre “dieta mediterranea”, trova il suo successo anche nei colori che i vegetali di questa parte fortunata del globo mostrano. La stessa visione di un panorama simile ad una tavolozza fa apprezzare meglio alcuni piatti perchè il senso della vista ci indirizza su alimenti benefici per la salute. Verde, giallo, rosso, arancione, sono infatti tutti segnali che le piante ci danno per farsi notare e apprezzare.

Info: Via Cimarosa, 77 – Napoli | + 39 0815788418 |[email protected]

Certosa e Museo di San Martino | domenica 13 marzo 2022, ore 10.30 | Oggi ritrovo il mio paesaggio

Domenica 13 marzo 2022 alle ore 10.30 torna alla Certosa e Museo di San Martino MUSAMA’ FOR FAMILY – il Museo di San Martino a misura di famiglia. In questo appuntamento, in prossimità della Giornata nazionale del Paesaggio, che invita i luoghi della cultura a sviluppare iniziative e attività di sensibilizzazione, educazione e conoscenza sul tema del paesaggio, il Museo di San Martino sarà per i piccoli partecipanti e le loro famiglie una ‘lanterna magica’, con la sua posizione privilegiata per sollecitare lo sguardo e cogliere il paesaggio, e custode, al tempo stesso, di opere che hanno celebrato il bel paesaggio. Grazie alla collaborazione del Servizio Educativo con l’Associazione Archipicchia – Architettura per bambini, a un percorso itinerante alla scoperta degli angoli ed ambienti del complesso monumentale che maggiormente ispirano il dialogo fra il paesaggio reale e quello rappresentato, seguirà il laboratorio “Oggi ritrovo il mio paesaggio”. Attività riservata a un massimo di 20 bambini dai 6 agli 11 anni, prenotazione obbligatoria ([email protected]). La partecipazione al laboratorio è gratuita, compresa nell’ingresso al museo (gli accompagnatori dei bambini partecipanti al laboratorio entrano in due con un biglietto).

Info: Largo San Martino, 5 – Napoli | +39 081 2294510-524-538|

[email protected]

CASERTA

Museo archeologico dell’antica Allifae | lunedì 14 marzo 2022, ore 9.30-12.30 | Alla scoperta della media valle del Volturno

In occasione della Giornata nazionale del Paesaggio, il Museo archeologico dell’antica Allifae organizza insieme al Museo Civico “Raffaele Marrocco” visite tematiche rivolte alle Scuole del territorio, alla scoperta del comune contesto storico e territoriale. Verranno illustrati gli aspetti peculiari del paesaggio e degli insediamenti umani nella media valle del Volturno, partendo dall’età preromana, quando sul territorio erano insediate popolazioni di stirpe sannitica, fino alla fondazione della colonia romana di Allifae nel I secolo a.C. La moderna Alife conserva gran parte dello schema urbanistico della città romana, in cui le vie interne sono organizzate ortogonalmente su due assi principali, delimitando isolati di dimensioni regolari, e le geometrie della città si proiettavano sul territorio attraverso la suddivisione della centuriazione. Ma come si configurava il territorio della media valle del Volturno prima della fondazione colonia romana? In che modo i Sanniti guardavano al paesaggio che li circondava e come lo avevano strutturato? Dov’erano le loro città? A queste e ad altre domande è possibile rispondere attraverso la documentazione archeologica rinvenuta in questa parte della Campania settentrionale interna, soprattutto nella fascia alla base del massiccio montuoso del Matese (il Mons Tifernus degli antichi) oggi corrispondente al territorio del Comune di Piedimonte Matese.

Info: Museo archeologico dell’antica Allifae, Piazza XIX Ottobre, 1 – Alife (CE) | Museo Civico “Raffaele Marrocco”, Largo San Domenico, 2 – Piedimonte Matese (CE)| +39 0823787005 | [email protected]

Anfiteatro campano | lunedì 14 marzo 2022, ore 10.30 | I segni del paesaggio

In occasione della Giornata nazionale del Paesaggio, apertura straordinaria dell’Anfiteatro campano (9.00-14.00, ultimo ingresso ore 13.30) dove, a partire dalle 10.30, un fitto programma di attività coinvolgerà gli studenti dell’Istituto “Alessio Simmaco Mazzocchi” di Santa Maria Capua Vetere. Gli studenti saranno impegnati in laboratori didattici sulla Campania Felix, un territorio ricco di risorse naturali e culturali che i ragazzi stanno imparando a conoscere attraverso il progetto “HortiCultura”, promosso dalla Direzione regionale Musei Campania e finanziato dall’impresa sociale “Con i Bambini” – Soggetto attuatore del “Fondo per il Contrasto della povertà educativa minorile”. Il percorso si amplia con una attività motoria per adottare uno stile di vita sostenibile, inteso come interazione tra uomo e natura. La cura del paesaggio, intesa come componente estetica ma anche in senso dinamico e continuativo, sarà il tema su cui i ragazzi si confronteranno con la presidente di Italia nostra sezione di Caserta “Antonella Franzese”, Maria Rosaria Iacono. La direttrice dell’Anfiteatro, Ida Gennarelli, mostrerà l’area archeologica dell’Anfiteatro, sottolineando gli aspetti del paesaggio storico e le tecniche ecosostenibili utilizzate nei lavori di restauro e valorizzazione del monumento. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Santa Maria Capua Vetere, l’Istituto comprensivo “Alessio Simmaco Mazzocchi”, Terra Felix, Italia nostra sezione di Caserta “Antonella Franzese” e l’Asd Federazione italiana Camminatori sportivi.

Info: Anfiteatro campano, piazza I Ottobre, 36 – Santa Maria Capua Vetere (CE) | +39 0823798864 0823844206 | [email protected] | Apertura straordinaria lunedì 14 marzo, chiusura settimanale martedì 15.

SALERNO

Museo archeologico della Valle del Sarno | sabato 12 marzo 2022, ore 10.30 | Paesaggi d’acqua

Le sale del Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno accoglieranno una selezione di scatti di Francesco Corrado, fotografo e appassionato escursionista, che ha saputo catturare con il suo obiettivo paesaggi suggestivi della Campania, dominati da vegetazione rigogliosa, fiumi e cascate. Le fotografie, che guideranno i visitatori lungo itinerari frequentati sin dall’antichità e sentieri poco noti, dialogheranno con una selezione di reperti, solitamente custoditi nei depositi, che evocano la natura e il paesaggio. La mostra, allestita in vista della Giornata nazionale del Paesaggio, sarà visitabile fino a domenica 27 marzo, negli orari di apertura del Museo (mart.-ven. 9.00-19.00, ultimo ingresso 18.30 | sab.-dom. e festivi 9.00-14.00, ultimo ingresso 13.30 | lunedì chiuso). Ingresso gratuito.

Info: Via Cavour, 7 – Sarno (SA) | +39 081 941451 | [email protected]

Museo archeologico di Pontecagnano | giovedì 17 marzo 2022, ore 17.00 | Ecomuseo dei Picentini. Terre della felicità

Giovedì 17 Marzo alle ore 17.00 al Museo archeologico nazionale di Pontecagnano sarà presentata la proposta del Patto di collaborazione per “L’Ecomuseo dei Picentini. Terre della felicità”. L’evento, promosso dalla Direzione regionale Musei Campania – Museo archeologico di Pontecagnano, dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, da Legambiente Campania e Paesaggi Narranti, si pone in continuità con le iniziative intraprese nelle scorse edizioni della Giornata nazionale del Paesaggio e finalizzate alla costituzione dell’Ecomuseo dei Picentini. Nel corso dell’incontro saranno presentati alcuni degli itinerari culturali e naturalistici percorsi nelle passate edizioni a cura di Legambiente Giffoni Valle Piana, dell’Associazione Borgo Sieti e dell’Associazione Olevano Arte, e sarà illustrato l’itinerario prescelto per domenica 20 marzo che coinvolgerà i Comuni di San Mango Piemonte e Castiglione del Genovesi a cura dell’Associazione Rareca. Come nelle passate edizioni il tour del 20 marzo sarà percorribile a piedi, in auto, in bicicletta o in mountain bike con itinerari proposti dalle associazioni culturali e ambientaliste del territorio: CAI – Centro Alpino italiano, Fiab – Federazione italiana ambiente e bicicletta, MTB Amina.

Info: Via Lucania – Pontecagnano Faiano (SA) | +39 089 848181 | [email protected]

BENEVENTO

Museo archeologico del Sannio caudino | lunedì 14 marzo 2022, ore 10.00-17.00 | Disegna il paesaggio del Sannio

Apertura straordinaria del Museo archeologico nazionale del Sannio caudino per celebrare la Giornata nazionale del Paesaggio, che organizza un incontro con artisti e appassionati d’arte per realizzare disegni a tecnica mista (pastello, carboncino, matite colorate) dedicati al tema del paesaggio del Sannio. I partecipanti si alterneranno nel corso della giornata nelle postazioni che saranno assegnate all’interno delle sale museali. Per partecipare all’iniziativa è necessaria la prenotazione ([email protected], o whatsapp al numero 3272114420). I partecipanti dovranno munirsi dell’occorrente per disegnare.

Info: Via Castello – Montesarchio (BN) | +39 0824834570 – 3272114420 | [email protected] | Apertura straordinaria lunedì 14 marzo, chiusura settimanale martedì 15.

Teatro romano di Benevento | lunedì 14 marzo 2022, ore 10.30-13.00 | Benevento città ecostorica

“La più autentica radice della normativa di tutela del patrimonio culturale va rintracciata in un sistema, formatosi già nel Medioevo, di valori non solo artistici e storici, ma più latamente civici ed etici, che abbracciavano in uno l’edificio «storico» da preservarsi e la forma della città nella sua quotidiana evoluzione”.

Benevento città ecostorica” è il titolo del convegno, organizzato dall’area archeologica del Teatro Romano di Benevento in collaborazione con il Comune di Benevento, in occasione della Giornata nazionale del Paesaggio, che si terrà a Palazzo Paolo V. Si confronteranno sul tema il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, il Soprintendente ABAP di Caserta e Benevento, Mario Pagano, Gennaro Leva della Soprintendenza ABAP, l’assessore all’urbanistica Molly Chiusolo, l’assessore all’ambiente Alessandro Rosa, la storica Rossella Del Prete, l’urbanista Pio Castiello e il direttore del Teatro Romano di Benevento Giacomo Franzese. Modererà i lavori Ferdinando Creta, direttore artistico del Museo ARCOS.

Info: Teatro romano di Benevento, Piazza Ponzio Telesino – Benevento | Palazzo Paolo V, Corso Garibaldi, 145 – Benevento | +39 0824 47213 | [email protected]

ARTICOLI CORRELATI