GUARDIA SANFRAMONDI: AVVIATO IL PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E RESTAURO CONSERVATIVO DEL COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN FRANCESCO

 Di grande rilievo è sicuramente il restauro del Convento di San Francesco, costruito nel 1617 dall’Università di Guardia, che aveva richiesto la presenza dei frati Minori Francescani. Nel corso degli anni, l’edificio appartenete alla congregazione dell’oratorio dei Padri Filippini, ha subito gravi danni sia per i movimenti franosi, che per i numerosi eventi sismici succedutisi; ulteriori danni si ebbero conseguentemente all’ultimo conflitto mondiale del 1945. Tali eventi avevano portato l’immobile al totale abbandono e degrado. Oggi finalmente, grazie ad un Protocollo d’Intesa stilato tra il comune guardiese,i Padri Filippini e la ditta Cima s.r.l., si da avvio al recupero totale del bene storico, sia dal punto di vista statico che di restauro-decorativo. Per quanto riguarda la Chiesa, si procederà ad un intervento di restauro e di ricostruzione del campanile, con il recupero della cappelle esistenti e degli affreschi presenti. La parte restante del complesso, avrà una destinazione turistico – recettiva, con la realizzazione di un centro benessere basato sulla vinoterapia e di un albergo-ristorante, dotato di numero 23 camere per accogliere circa 40 ospiti.

Intanto è stata posizionata la prima gru e sono stati demoliti alcuni corpi abusivi realizzati negli anni, utilizzati come ricoveri di mezzi. Si tratta sicuramente di uno dei più importanti investimenti negli ultimi anni per il paese che consentirà, attraverso il tipo di attività proposta, la valorizzazione di uno degli scorci più caratteristici del centro antico, dando risposte sia alle esigenze occupazionali locali che al turismo enogastronomico.

 

ARTICOLI CORRELATI