Il 1 giugno si riflette sulla figura genitoriale

 

Si terrà il prossimo 1 giugno – sabato – a partire dalle ore 15.30 presso la Sala Lazzati del Centro di Cultura “Raffaele Calabrìa” l’incontro sul tema “La figura genitoriale tra magici poteri e catastrofiche sconfitte”, promosso dal Centro di Cultura dell’Università Cattolica di Benevento. L’iniziativa è rivolta anzitutto ai genitori ed in generale a tutti coloro che a diverso titolo si occupano dell’eduzione e della formazione dei fanciulli e degli adolescenti: insegnanti, educatori, assistenti sociali, sociologi, psicologi, ecc….La partecipazione è gratuita.

 

Interverranno la professoressa Emilia De Rosa, Psichiatra – psicoterapeuta dell’età evolutiva presso il Policlinico “Gemelli” – Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma sul tema “il gioco creativo del genitore e la costruzione del senso di realtà nel bambino”. Le riflessioni della dottoressa De Rosa partiranno da proiezioni e commenti di scene del film “La vita è bella” di R. Benigni. A seguire il prof. Ugo Sabatello, Neuropsichiatra infantile presso l’Università “La Sapienza” di Roma parlerà della Psicologia della genitorialità.

 

I media nazionali ci propongono nell’ultimo periodo gravi episodi di violenza perpetrati da adolescenti o subiti da essi con gravi conseguenze sulle loro psicologie. Ci sentiamo disarmati di fronte a tali accadimenti. Contestualmente negli ultimi decenni la scienza psicologica ha portato a nozioni certe in merito alle esigenze del bambino e dell’adolescente al fine di garantirne un corretto e sereno sviluppo; in base a tali acquisizioni, è possibile migliorare le capacità di ascolto, relazione e comprensione in coloro che si occupano di età evolutiva.

Questi sono i motivi per i quali il Centro di Cultura dell’Università Cattolica propone l’incontro del 1 giugno. Una occasione per approfondire tematiche inerenti la psicologia dell’età evolutiva e la psicopatologia infantile, attraverso una attenta lettura della dinamica genitori-figli.

 

Tutte le informazioni su questa ed altre iniziative del Centro di cultura sul sito centrodicultura.it.

ARTICOLI CORRELATI