Il Villaggio di Natale del Sacro Cuore è messaggio di solidarietà e amore

Il Villaggio di Natale del Santuario Sacro Cuore di Gesù di Benevento, il 6 dicembre scorso, ha accolto più di 500 persone e ne ha viste impegnate nell’organizzazione più di 50. Per una comunità come quella della parrocchia dei padri Cappuccini è, sicuramente, un episodio da ricordare e da sottolineare.

La cura con la quale è stato preparato tutto il programma, gli addobbi, gli stand ha dato un messaggio di estrema accoglienza e accorato desiderio di condividere il messaggio del Natale.

Sotto la guida attenta del parroco Frate Giampiero Canelli, il team ha lavorato con fatica e gioia, con spirito di fratellanza e comunione. Nulla è stato lasciato indietro e tante sono state le piccole soddisfazioni ed emozioni vissute durante la giornata, iniziata con la Santa Messa delle ore 9, che ha visto la sua conclusione alle 19 con una cerimonia intorno al fuoco, sul piazzale della chiesa, dove i partecipanti hanno salutato il  Bambinello, simbolo di rinascita e di pace.

Tanti i bambini e le famiglie che hanno animato la piazza, confondendosi tra i giochi, i gonfiabili, il campetto e le attenzioni degli animatori, ragazzi dell’Azione Cattolica, che hanno accolto con gioia tutti i piccoli con i loro genitori. Un grande successo per il flash mob realizzato dal gruppo del pilates, che si tiene in parrocchia due volte a settimana, per il  presepe Vivente, curato dalla Proloco di Apollosa, e i musicisti dell’Associazione culturale “Il Canto del Sannio”, con la Zampogna Ciaramella che hanno animato la piazza.

Buonissimi i prodotti realizzati dalle fantastiche signore e gli straordinari pizzaioli, impegnati presso gli stand culinari. Un applauso alle cuoche che hanno preparato l’ottimo pasto per il pranzo sociale, che ha visto trenta commensali, comodamente seduti sul piazzale al sole invernale festeggiare insieme un’indimenticabile giornata.

Sono stati ospiti del Villaggio anche quindici minori di due comunità alloggio della provincia di Benevento, che sono rimasti fino al pomeriggio inoltrato insieme alla comunità per giocare e divertirsi spensieratamente.

La magia del Natale diventa verità di intendimenti e azioni partecipate da una intera collettività e devono diventare, in questi tempi difficili, simbolo essenziale del messaggio d’amore che si desidera trasmettere.

Il Villaggio di Natale del Sacro Cuore è stato il Villaggio della Gioia, il luogo dove poter trovare sorrisi e accoglienza, che non si riduce ad un solo giorno; perché il Sacro Cuore è sempre aperto a coloro che ne hanno bisogno. Inoltre, tutte le persone che vi lavorano, come volontari, hanno come impegno spirituale: essere amici solidali, che vanno verso il prossimo circondandolo, attraverso un abbraccio corale, del calore di una famiglia.

Al prossimo anno.

 

ARTICOLI CORRELATI