LA GUARDIA DI FINANZA DI MONTESARCHIO, SEQUESTRA UNA DISCARICA\\CAVA ABUSIVA A MOIANO (BN)

Militari del Comando Provinciale –  Tenenza di Montesarchio, hanno individuato nel comune di Moiano un’estesa area collinare dove si stava consumando uno scempio ambientale, morfologico e paesaggistico alle falde del Parco del Taburno.
 L’area di cava di oltre 4000 mq si presentava come una normale facciata di parete collinare, di una lunghezza di circa 150 mt, con un altezza media di circa 20 mt, frutto di una continua e attiva estrazione di materiale roccioso creando fossi di cava, in corso di riempimento con terriccio proveniente da siti sconosciuti e da scarti di lavorazione edilizia nonché con ingenti quantitativi di materiale da risulta, tali da essere considerata come discarica abusiva..
All’interno dell’impianto i finanzieri hanno rinvenuto due macchine cingolate, una in lavorazione per lo smottamento delle pareti rocciose e, l’altra, utilizzata  per l’interramento di rifiuti. L’attività oltre ai danni ambientali provocati è stata posta in essere in assenza di qualsivoglia autorizzazione.
L’operazione si è conclusa con il sequestro dell’intera area di circa 4000 mq e dei mezzi meccanici e la denuncia a piede libero del responsabile dell’impianto per reati ambientali ed esecuzione di lavori ed estrazione di pietrame con sostanziale modifiche dello stato dei luoghi in assenza delle dovute e preventive autorizzazioni ambientali.

ARTICOLI CORRELATI