LA MUSICA A BENEVENTO – I PROTAGONISTI “IL M° VALERIO RUSSO – GIOVANE TALENTO DELLA FISARMONICA”

Prosegue la ricostruzione dell’affascinante viaggio nella “Storia della Musica a Benevento e dei suoi protagonisti” a cura di Enrico Salzano – Giornalista, storico e critico musicale, pubblicata ogni lunedì sulle colonne del SANNIO QUOTIDIANO.

Con immenso piacere, scrive l’autore,  ho ritrovato il giovane talento della “fisarmonica” Valerio Russo che ho potuto apprezzare sin dal suo esordio di cui vi parlerò tra poco.

Valerio Russo nasce a Benevento nel 1998, si approccia allo studio di fisarmonica all’età di 9 anni con il M° Pietro Iannace che lo introduce saggiamente in un percorso caratterizzato da studio e attività concertistica. Da subito si rivela un giovane talento ottenendo la qualificazione alla Coupe mondiale in Salisburgo.

Valerio pieno di energie e tanta buona volontà non si ferma qui, punta decisamente in alto. Dal 2015, infatti, inizia a studiare con il noto fisarmonicista jazz M° Renzo Ruggieri con il quale raggiunge altrettanti importanti traguardi come il secondo premio al “PIF 2015” di Castelfidardo. Sempre nello stesso anno, Valerio, vince la prestigiosa Coupe Mondiale (Turku, Finlandia) e il Trofeo Mondiale (Martigny, Svizzera). Nel 2017 realizza la sua prima produzione discografica, un CD dal titolo Accordion Puzzle.

Successivamente intraprende gli studi di fisarmonica classica presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, dove consegue il Diploma Accademico di I° e II° livello sotto la guida del M° Massimiliano Pitocco.

Come dicevo, il M° Valerio Russo alla parte accademica alterna anche quella concertistica ed importanti esperienze live.

Si spalancano, dunque, le porte di importanti festival organizzati in Italia ed in altre parti del Mondo:” Fortissimissimo Firenze Festival, Macerata opera Festival, Europa in Musica (Eunic Roma), International Accordion Festival in Saint Petersburg, Midland Accordion Festival in Birmingham e molti altri.

Nel 2021, mi racconta, che si cimenta anche in una piccola stagione teatrale con il noto attore Leo Gullotta.

E veniamo ai giorni nostri. Attualmente svolge attività concertistica e d’insegnamento coltivando vari progetti singolarmente ed in gruppo. Nei prossimi mesi è in uscita un nuovo lavoro discografico basato su un’importante Opera: i “Quadri di un’esposizione” di M.P. Musorgskij.

Venerdì 24 maggio salirà sul palco del Teatro San Marco di Benevento dove andrà in scena “Tutto il resto è noia”…..Vita e Musica di Franco Califano live. Con la sua classe renderà più eleganti i brani scelti dalla Salzano band (Enrico Salzano, Jack Corona, Vilma Racioppi, Pino Tiso, Alfredo Salzano, Giuseppe Marlon Salzano e Marcello Aversano) per omaggiare il “Califfo” ad undici anni dalla sua scomparsa.

Enrico Salzano – autore della rubrica “LA MUSICA a BENEVENTO – I PROTAGONISTI” – IL SANNIO QUOTIDIANO

ARTICOLI CORRELATI