L’IC “FEDERICO TORRE” PLURIPREMIATO NELL’AMBITO DEL PROGETTO “MATEMATICA E REALTÀ”

Con la cerimonia di premiazione svoltasi giovedì 11 giugno si è conclusa la fase finale del progetto nazionale “Matematica e Realtà” (M&R) organizzato quest’anno in modalità telematica dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia e finalizzato a promuovere l’interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico come elemento chiave del processo di insegnamento-apprendimento.

L’Istituto Comprensivo “Federico Torre” ha partecipato con le classi 3^A, 3^B, 3^C e 3^E della Scuola Secondaria di I grado ottenendo lusinghieri risultati non solo nelle gare tradizionalmente caratterizzanti la competizione ma anche nelle attività organizzate ex novo per l’edizione 2020, quasi tutta rigorosamente “a distanza”.

Per il “Concorso Miglior Sfida”, durato circa un mese, i ragazzi hanno lavorato in piccoli gruppi alla formulazione di un quesito e relativa soluzione mettendo in campo competenze logico-matematiche ma anche capacità di osservazione della realtà, di intuizione e creatività. L’Istituto “Torre” ha ottenuto la menzione speciale per aver contribuito al concorso con il maggior numero di quesiti e le alunne Elena Giangregorio e Genoveffa Morcone della classe 3^ B si sono posizionate al secondo posto ex-aequo con la sfida “Vaccini, neonati immunizzati nel mondo”.

Relativamente all’ormai consolidato “Concorso di Comunicazione Matematica”, che prevede la presentazione di un elaborato in forma multimediale frutto del lavoro di approfondimento sui temi di M&R, si è aggiudicato il terzo posto ex aequo della Categoria Junior il progetto “Matemapi” proposto dagli alunni Giuseppe D’Acquisto, Andrea Di Cesare, Gennaro Di Natale, Giuseppe Giardiello e Ludovica Mottola, tutti della classe 3^C .

Ottimi i risultati anche nell’ambito della Gara di Modellizzazione Matematica, inserita tra le competizioni nazionali accreditate dal MIUR per la valorizzazione delle eccellenze: hanno superato la semifinale ben nove alunni i quali andranno a gareggiare nella finale che, nelle intenzioni degli organizzatori, si terrà il prossimo Settembre a Perugia. Si tratta di Roberta Cavuoto e Davide Mercurio della classe 3^A, Beatrice Barone, Luca Franco e Genoveffa Morcone della 3^B, Gennaro Di Natale e Ludovica Mottola della 3^ C, Giulia Cavuoto e Matteo Lombardi della 3^ E.

Grandissima la soddisfazione espressa dalla Dirigente Maria Luisa Fusco e dalle docenti che hanno partecipato con le classi al progetto: le prof.sse Giuseppina Chiariello, Annamaria Petito e Laura Zarrella. Entusiasmo anche da parte degli alunni partecipanti che, rappresentati da Gennaro Di Natale e Genoveffa Morcone, hanno ringraziato in occasione della premiazione la Dirigente Fusco e la referente del progetto, professoressa Chiariello, per aver dato loro l’opportunità di partecipare ad una competizione in cui le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite a scuola gli hanno consentito di mettersi in gioco e di confrontarsi con altri ragazzi a livello nazionale. Un percorso didattico innovativo cominciato a metà dicembre “in presenza” e che il lockdown non è riuscito ad interrompere grazie al sostegno dell’istituzione scolastica e all’impegno e alla determinazione di professori e alunni.

ARTICOLI CORRELATI