L’IIS Virgilio celebra la Giornata internazionale della matematica – π Pi Greco Day

Lunedì 14 marzo  tutto il mondo ha festeggiato il π- pi greco, la costante matematica più famosa e misteriosa.

Anche quest’ anno l’Istituto ha voluto onorare tale costante con giochi, teatro e tanto altro ancora.

L’evento ha avuto inizio alle ore 9.00 di Lunedi 14 Marzo ed è proseguito fino al termine delle lezioni.
La prima parte della giornata è stata dedicata alla caccia al tesoro che ha coinvolto tutte le classi cominciando dalle prime fino alle quinte.
La risoluzione degli enigmi proposti e la velocità nel risolverli ha determinato la conquista del tesoro.Per trovarlo gli alunni hanno dovuto risolvere un indovinello con degli indizi per ciascuno dei tesori messi in palio.
La seconda parte della giornata si è svolta nell’Aula Magna dove gli alunni si sono cimentati in performance teatrali, lettura di testi rappresentazioni grafico-pittoriche per raccontare le origini del pi-greco.
Vi è stato l’intervento del Prof. Cimino,docente di storia dell’arte,che ha spiegato agli studenti quanto la matematica sia presente nell’arte.
Al termine della giornata, sono stati assegnati i premi alle classi vincitrici.
Un ringraziamento va al Dirigente scolastico prof. Michele Ruscello, alla vicepreside prof.  Bonelli ,alle prof.sse De Lucia Lorella e Martone Antonella organizzatrici dell’evento, al prof.Cimino, Materazzo, Caporaso, Amicolo e Laudato per la realizzazione dei lavori e al maestro d’arte Raffaello ..Ma i veri protagonisti sono stati gli alunni a cui va tutto il nostro ringraziamento.

ARTICOLI CORRELATI