MINACCIA UN RAGAZZO E GLI ESTORCE 16MILA EURO, ARRESTATO UN 20ENNE

Avrebbe minacciato e costretto un giovane a consegnargli denaro. 16mila euro in totale, più vari oggetti in oro e due smartphone: il tutto sottratto all’attività commerciale  di famiglia. Un 20enne di Montesarchio, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato con l’accusa di estorsione continuata.
Il provvedimento trae origine da un’attività investigativa, posta in essere dai carabinieri del centro caudino, dopo la denuncia della vittima. Il primo episodio risalirebbe al 2015, gli altri si sarebbero verificati a partire da settembre 2018 e fino a febbraio scorso: continue estorsioni, con rimesse mensili, tutto sottratto dalla vittima all’attività commerciale dei familiari.

Per chiedere il denaro il 20enne inviava messaggi tramite whatsapp utilizzando il termine “bollette” per indicare il numero delle centinaia di euro che avrebbe dovuto consegnargli. Oltre alle minacce, in alcune occasioni gli inquirenti riferiscono che il ragazzo vessato sarebbe stato fermato all’uscita da scuola e trascinato in un luogo isolato.

“La misura degli arresti domiciliari – scrive il gip nell’ordinanza – appare l’unica misura informata a criteri di idoneità e proporzionalità, attesa la gravità delle modalità di esecuzione dei
fatti denunziati, in danno della vittima, ragazzo di giovanissima età, vittima di percosse ad opera dell’indagato quando era ancora  quattordicenne e la personalità dell’indagato, quale si evince dai
precedenti in atti e che, peraltro è descritto dai testi escussi quale
persona violenta e prevaricatrice”.

Il 20enne, difeso dall’avvocato Vittorio Fucci junior, si trova attualmente agli arresti domiciliari. Le indagini  sono state coordinate dalla procura.

ARTICOLI CORRELATI