Misure anti-Covid. 250 controlli in città della Polizia Municipale, 7 sanzioni. 10 verifiche ad attività commerciali

Nell’ambito dell’attività di controllo finalizzata al rispetto delle misure di contenimento della diffusione del Covid-19, il Corpo di Polizia municipale di Benevento ha effettuato nella giornata di oggi oltre 250 controlli sulle persone che comunque circolavano a piedi o in auto lungo le strade cittadine.

Le stesse sono state tutte identificate, e ora sono in corso gli accertamenti sulla veridicità delle loro dichiarazioni.

Nel corso della giornata sono state controllate, più volte, la pista ciclopedonale di C/da Pantano, l’area dell’Istituto Agrario di C/da Piano Cappelle e le due zone maggiormente interessate dal passeggio delle persone, ovvero C/da Piano Morra, via Pacevecchia e l’area del ponte Tibaldi.

Sono state comminate sette sanzioni amministrative, e sono state controllate 10 attività commerciali.

Il presidente della giunta regionale De Luca ha firmato l’Ordinanza n. 42 del 2 maggio 2020 che reca ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, che però entreranno in vigore da lunedì 4 maggio 2020. Per la giornata di domani valgono ancora le norme recate dal DPCM 10 aprile 2020 e dalle ordinanze regionali n. 37 del 22.04.2020 e n. 39 del 25.04.2020. Invece, la premessa delle nuove disposizioni è che da lunedì prossimo vige l’obbligo dell’utilizzo della mascherina fuori di casa, per tutti i cittadini della Campania.

Va poi ricordato che nella giornata di domani, domenica 3 maggio 2020, in ossequio all’ordinanza sindacale prot. n. 37862 del 22.04.2020, le attività commerciali, ivi incluse le rivendite di generi alimentari, sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali, fatta eccezione per le farmacie e parafarmacie, per le edicole, le rivendite di tabacchi e i distributori di carburante di turno, osserveranno l’apertura dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Le attività di ristorazione, fra cui pub, bar, gastronomie, ristoranti, pizzerie, gelaterie e pasticcerie, potranno rimanere aperte dalle ore 16,00 alle ore 23,00, esclusivamente per effettuare la consegna a domicilio, e sempre secondo le modalità stabilite nell’ordinanza regionale n. 39 del 25 aprile 2020.

E’ stata una giornata all’insegna dei controlli a tutto spiano – dichiara Fioravante Bosco, comandante del Corpo – poiché non è stato dato alcun rompete le righe da parte delle Autorità. Ne consegue – conclude Bosco – che anche nella giornata di domani gli uomini della Polizia municipale non risparmieranno gli sforzi per far sì che vi sia il rispetto delle misure di contenimento e di contrasto del contagio Covid-19”.

ARTICOLI CORRELATI