Morto operaio 43enne nel Beneventano. Ugl: “Sgomento”

REPERTORIO

Incidente mortale sul lavoro nel Beneventano. Un operaio di 43 anni è morto questa mattina a Puglianello, nel piazzale di un’impresa, per cause ancora da accertare.

Sull’accaduto indagano i Carabinieri. Una tragedia che “suscita sgomento e profonda tristezza, dichiarano in una nota congiunta Paolo Capone, segretario generale dell’Ugl, e Maria Rosaria Pugliese, segretario regionale Ugl Campania, chiedendo “che sia fatta piena luce su un incidente le cui cause restano ancora da chiarire.

Sono 1.221 i lavoratori deceduti sul posto di lavoro nell’anno appena trascorso. Non è possibile chiudere gli occhi dinanzi alla prima emergenza nazionale: in Italia tre lavoratori al giorno non fanno ritorno a casa. Un bollettino di guerra quotidiano di fronte al quale sarebbe assurdo parlare di fatalità”.

Secondo Capone e Pugliese “la fase di graduale ripartenza che stiamo attraversando non deve indurre ad abbassare le soglie di garanzia per i lavoratori, né a risparmiare sulla sicurezza. Per tali ragioni chiediamo al Governo di intensificare le ispezioni, rafforzando i controlli soprattutto nei settori soggetti ad un elevato rischio di infortunio. Al contempo chiediamo al ministro Orlando di riaprire il tavolo della contrattazione per rafforzare i presidi di tutela. Con la manifestazione ‘Lavorare per vivere’ l’Ugl ha voluto denunciare la strage in atto sul lavoro e ribadire la centralità degli investimenti sulla formazione”, concludono Capone e Pugliese.

ARTICOLI CORRELATI