Mostra Venezia: domani documentario ‘Inchiesta parlamentare sulla miseria’, iniziativa Camera

Roma, 7 set. (Adnkronos) – In occasione del 70° anniversario della conclusione dei lavori della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla miseria, su iniziativa del Comitato per la Documentazione della Camera, viene presentata alla 80a Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la versione restaurata del documentario che illustrò gli esiti dell’indagine. La proiezione è in programma per venerdì 8 settembre alle 18, presso l’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, alla presenza della Vicepresidente della Camera, Anna Ascani.

“Questo prezioso documento – afferma Ascani – ci mostra una realtà di settant’anni fa che tuttavia è non troppo diversa dalla nostra: la povertà colpisce ancora oggi molti italiani e, con particolare gravità, il Sud del Paese e le aree periferiche delle città. Dal documentario, che rivela in modo straordinario il lavoro del Parlamento e la funzione importantissima delle Commissioni di inchiesta, emerge quindi la necessità ancora oggi di un grande sforzo del Parlamento e del governo per combattere la ferita della povertà ancora tanto, troppo, ampia nel nostro Paese”.

Il lungometraggio di 27 minuti fu realizzato dall’Istituto Luce, con la regia di Giorgio Ferroni, e proiettato il 16 agosto 1953 nell’ambito della 14a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. L’inchiesta sulla miseria fu svolta dalla Camera dei deputati tra il 1951 e il 1954 in nove aree del Paese nelle quali il fenomeno appariva “in forme più penose o caratteristiche”. Il documentario, pensato come “relazione cinematografica” a completamento dell’attività della Commissione, raccontò le realtà del disagio da Nord a Sud. Gli Uffici della Camera hanno inventariato tutte le carte dell’archivio della Commissione che ora possono essere ricercate online. I 14 volumi della Relazione sono inoltre direttamente consultabili in formato digitale sul Portale delle Commissioni d’inchiesta dal sito web Camera.

ARTICOLI CORRELATI