Moto Club “Legio Linteata” FMI Bikers  “I° VER SACRUM BIKER FEST”

Sabato scorso, 10 settembre, nella splendida cornice disegnata dal Centro Sportivo “Green Park” di Ceppaloni, reso fruibile grazie alla disponibilità del Sindaco Ettore De Blasio, si è svolto il primo raduno motociclistico organizzato dal Moto Club Legio Linteata Bikers FMI (Federazione Motociclistica Italiana), avente la suggestiva denominazione di I Ver Sacum Bikers Fest, a ricordare gli antichi fasti del glorioso popolo sannita.

Il duro lavoro organizzativo messo in campo dagli iscritti del Moto Club, che hanno il loro “quartier generale” ad Arpaise grazie alla benevolenza, disponibilità e sincero spirito di accoglienza della locale Amministrazione comunale e della cittadinanza tutta di Arpaise, con in testa il Sindaco Enzo Forni Rossi e l’assessore Giovanni Lizza, che sin da subito e per primi li hanno accolti, incoraggiati, sorretti e supportati, ha avuto il giusto e gratificante riscontro in termini di affluenza.

Centinaia di motociclisti provenienti dal centro/Sud Italia ed anche dal Nord hanno animato e ridato vita all’enorme area verde della struttura, suscitando sorpresa e curiosità tra i tantissimi giovani e meno giovani cittadini intervenuti per osservare i “centauri” a “cavallo” delle proprie moto, che hanno reso gli spazi della struttura un denso brulicare di gilet multicolori, luccicanti cromature e variopinti giubbotti di pelle.

La colonna sonora live, prima rockeggiante e successivamente di ispirazione revival anni 70/80/90, ha caratterizzato ancor più tutta la giornata, trascorsa in festante e piacevolmente rumorosa tranquillità, sempre sotto l’occhio discreto, attento e rassicurante degli uomini del Comando Stazione Carabinieri di Ceppaloni e della Polizia Municipale locale.

Un gigantesco logo del Moto Club proiettato sugli gli alberi che dominavano la location ed i fuochi pirotecnici che sono all’improvviso partiti dal tetto del “Green Park” hanno tenuto a lungo con il naso all’insù tutti gli ospiti della manifestazione.

La votazione del bike show per incoronare la moto “regina” dell’evento, ha suscitato l’interesse, tra gli altri, anche dei ragazzini più piccoli e dei bambini, che si sono sentiti anch’essi protagonisti, con i loro voti decisivi, per decretare la vittoria del mezzo più bello e pittoresco, che è risultato quello di Ermanno Mazzone.

Fino a notte fonda fiumi di jack Daniel’s e birra hanno accompagnato i bikers festanti, molti dei quali, ospitati dopo la festa presso le strutture ricettive locali, hanno avuto modo, la domenica mattina, di visitare con calma

i comuni limitrofi e le aree che li hanno accolti.

Non sono mancati attimi di commozione, pur nel contesto gioioso dell’evento, quando sono stati ricordati i “fratelli bikers” Paolo Catalano, noto e valentissimo avvocato ceppalonese e Tony Maio, giovanissimo centauro di San Leucio del Sannio, entrambi prematuramente scomparsi pochi anni orsono. L’altrettanto noto Avv. Annalisa Catalano, sorella del primo, ha presenziato all’evento con la moto che era stata di Paolo ed i familiari del secondo hanno consegnato al Presidente del Club una pergamena di ringraziamento in ricordo di Tony, mentre poche ma significative parole venivano pronunciate in ricordo di entrambi. Due grandi banner raffiguranti gli amici scomparsi, frattanto, campeggiavano sulla parete della struttura.

L’anno prossimo, per la seconda edizione del “Ver Sacrum Biker Fest” che si terrà il 9 settembre 2023, il Presidente Lino Altieri, il Vice Presidente Gianluca Simeone e tutti i centauri del Moto Club Legio Linteata FMI Bikers assicurano di moltiplicare gli sforzi per offrire a tutti gli appassionati uno spettacolo ancora maggiore e tante sorprese!

Il consigliere ed addetto stampa del Moto Club Legio Linteata Bikers FMI

Ermanno MAZZONE

ARTICOLI CORRELATI