Musica al Convitto – IV Edizione 2014-03-04

Per la prima volta insieme, le due musiciste beneventane interpreteranno alcuni tra i brani più significativi della storia della musica italiana nel ventennio Sessanta-Ottanta, con una piccola incursione negli anni Quaranta del repertorio musicale americano.

Valentina Abbruzzese cantante e compositrice, proviene da una lunga militanza nella musica jazz e bossanova, frequentando scuole e corsi musicali tra cui risaltano Siena Jazz, Saint Louis Music College di Roma ed il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento dove si diploma in canto jazz e continua a seguire i corsi di Composizione con mezzi elettroacustici. Si esibisce in diverse città italiane ed estere, e prosegue nella sua esigenza di confrontarsi con più ampi linguaggi musicali e sonori, sperimentando sovente nuovi scenari performativi.

Fiorella Maria Berruti è diplomata in pianoforte al Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli, con il massimo dei voti; è stata allieva del M° Massimo Bertucci, della scuola pianistica del M° Vincenzo Vitale. Attualmente docente di Musica presso l’Istituto Comprensiva di Pietrelcina, è impegnata in progetti che avvicinano le giovani generazioni alla musica. Si è esibita in apprezzati concerti, come solista, in duo, in trio, in quartetto, tra i quali ricordiamo le partecipazioni all’edizione di “Quattro notti e più di luna piena“ del 2008, all’”Estate in villa” del 2010, a svariati recital di poesia e musica, a diverse edizioni di “Musica al Convitto”, alla “Giornata del Braille” all'Istituto Colosimo di Napoli del 2013, alla rassegna “Serate musicali a Palazzo Lembo” di Baselice del 2013, alla “Città Spettacolo” del 2013 con il gruppo “Fervor de tango”, di cui è stata ideatrice.

ARTICOLI CORRELATI