Papa Orsini e le sue Pasque beneventane

Nel 1724 Vincenzo Maria Orsini, arcivescovo di Benevento, venne eletto papa. Rimase in carica per sei anni. In due occasioni, nel 1727 e nel 1729, decise di venire a Benevento per trascorrervi il periodo pasquale. Entrambe le occasioni furono ricche di eventi e di doni significativi alla città. Per ricordare quelle due date di circa trecento anni fa, l’Archeoclub propone un webinair mercoledì 31 marzo, alle ore 18:00.

Relatore sarà lo storico Giacomo de Antonellis, la cui notevole produzione storiografica si è di recente arricchita di una nuova opera, “Civiltà di Benevento”, edita in tre volumi dalle Edizioni Realtà Sannita. Saranno analizzati diversi aspetti e curiosità storiche, dal come un papa viaggiava a come veniva festeggiata la Pasqua in quei tempi. Ovviamente sarà anche occasione per ricordare la figura dell’Orsini e le opere che lui compì per Benevento.

Per chiedere di partecipare alla conferenza in diretta, bisogna inviare una richiesta di accesso all’indirizzo elettronico [email protected].

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here