Percorsi sotto il segno del giallo. Rocca dei Rettori con delitto

Alle 18:30 di ieri, 25 giugno, si è svolto il primo degli appuntamenti “salottieri” della rassegna Percorsi. Maurizio Cimino ha parlato di Caravaggio e delle sue opere prodotte durante i suoi soggiorni napoletani. Molto piacevole ed apprezzato l’intermezzo musicale del maestro Antonio Passaro, che ha eseguito alla chitarra pezzi del repertorio classico contemporaneo.

Nuovo appuntamento questo pomeriggio, sempre alle 18,30, con la presentazione del romanzo “Detitto alla Rocca dei Rettori”. L’autore è Francesco Morante, presidente dell’Archeoclub di Benevento, che ha affiancato all’interesse per la storia locale la passione per la scrittura creativa. Si tratta del terzo giallo che ha per protagonista il commissario Barsanti della Questura di Benevento. I romanzi sono tutti ambientati in città, ed in particolare, quest’ultimo, prende spunto proprio dai salotti di Percorsi che, lo scorso anno, il Collettivo BN propose per la prima volta nella Rocca dei Rettori. All’incontro sarà presente anche l’artista Mario Lanzione, autore del quadro raffigurato sulla copertina del libro.

Momento speciale della serata sarà l’esibizione del Jazz Ensemble, diretto dal prof. Giancarlo Sabbatino, docente al Liceo Musicale Guacci di Benevento, composta da Annapia Gallo, voce, Giuseppe Caprielo al sax, Francesco Pesaturo alla tromba, Lorenzo Caporaso alla chitarra, Davide Mauriello al basso e Gerardo Zarro alla batteria.

Sarà possibile inoltre visitare le mostre allestite nelle sale a piano terra della Rocca, che contribuiscono a creare un clima emotivamente stimolante, per quanti vogliono trascorre qualche momento a contatto con l’arte e la cultura.

ARTICOLI CORRELATI