Play Off accesso Serie “D” .Basket Sant’Agnese S. Giorgio d.S. – Athletic System San Giorgio a Cremano 65 – 62 (20-17///28-34///52-48///65-62)

Grandi emozioni al Palazzetto di San Giorgio del Sannio dove si è giocato il primo incontro di Play Off tra i locali del Basket Sant’Agnese e l’Athletic System di San Giorgio a Cremano, emozioni ed intensità come è giusto che sia per incontri in cui la posta in gioco è alta e nessuno vuole cedere di un passo.
I ragazzi di Coach Mirra hanno iniziato l’incontro con una veemenza, una grinta difensiva ed una velocità che ha messo in imbarazzo gli avversari, alcuni di stazza veramente notevole, che facevano fatica a tenere le folate dei “neri” sangiorgesi e che li portava al settimo minuto ad un parziale di 16-7 che sembrava mettere in discesa l’incontro. Il cambio di difesa degli avversari (dalla “uomo” alla “zona) e le prime rotazioni disposte da Coach Mirra, che non davano buone risposte, portavano ad un recupero degli avversari che chiudevano il primo quarto con un passivo di soli tre punti (20 -17).
Il secondo quarto è stato davvero difficile per i ragazzi sanniti che continuavano ad avere difficoltà ad attaccare la difesa avversaria ed a contenerne gli attacchi, cedendo piano ma inesorabilmente fino a subire il massimo scarto sul 24 – 34 al nono minuto e chiudere il quarto sul 28-34. Un pesante parziale di 8-17.
Coach Mirra deve aver fatto la voce grossa nello spogliatoio, oppure i ragazzi di Mario Capitanio devono essersi guardati a lungo negli occhi alla ricerca delle giuste motivazioni, di certo con il ritorno del quintetto di partenza si è ricominciato con nuova lena a recuperare il terreno perduto (parziale di 5-0 al secondo minuto sul 33-34). Vi è stata una risposta degli avversari con fino al 35-42 per loro, ma è stato l’ultimo sussulto perché un nuovo parziale di 8-0 per i locali, al sesto minuto portava il punteggio sul 43-42. La rimonta era stata fatta e questa volta anche con il contributo dei giocatori provenienti dalla panchina, terminando il quarto sul 52-48
Era il vantaggio decisivo perché l’ultima frazione di gioco, come sempre accade in queste partite così tese, ha visto, certamente, intensità e grinta, ma anche errori. Alla fine ha prevalso chi ha saputo capitalizzare al meglio le occasioni, ha creduto maggiormente nelle proprie risorse e tirando fuori le ultime risorse tecniche e caratteriali.
Per i singoli una citazione particolare va a Francesco Mirra che ha lottato come un leone in difesa contro pivot avversari di “grossa” stazza e segnando punti decisivi nel primo e, soprattutto, nel quarto finale; a Marallo che ha difeso egregiamente contro il temutissimo Napolitano e nel terzo quarto è stato determinante nella rimonta segnando tutti suoi 9 punti. Ucci, Liparulo e Serino hanno svolto un grande lavoro in difesa, Marino ha dato il solito contributo di punti da fuori, pur restando sotto media, segnandoli quando è stato il momento giusto, Spagnuolo è rimasto un po’ sotto tono ma avrà tempo di essere decisivo in altre occasioni.
Accettola e Ranauro da tempo assenti per problemi fisici ed al rientro per l’occasione, hanno scontato la ruggine accumulata ma non hanno fatto mancare il loro contributo di punti (che certamente aumenteranno) e di riferimento per i compagni nei momenti decisivi (il terzo quarto per Accettola e l’ultimo per Ranauro)
Il folto pubblico presente alla fine dell’incontro ha gioito con gli atleti per il risultato raggiunto partecipando con loro per la vittoria dopo averli sostenuti calorosamente nei momenti di difficoltà.
Ora si va mercoledì 1 Giugno a san Giorgio a Cremano dove con inizio alle 20,45 si terrà il ritorno.
Una vittoria per i ragazzi della Presidentessa Manganiello vorrebbe dire passaggio diretto alla serie D, una sconfitta riporterebbe la serie di nuovo in casa per la decisiva sfida

Play Off accesso Serie “D” – Primo incontro SGDS 29/05/2016
Basket Sant’Agnese S. Giorgio d.S. – Athletic System San Giorgio a Cremano
65 – 62 (20-17///28-34///52-48///65-62)
Basket Sant’Agnese:
Mirra F. 13; Marino 12; Accettola 11; Marallo 9; Ucci 7; Ranauro 7; Liparulo 4; Serino 2; Spagnuolo 0; Cubelli n.e.; Bosco n.e. All. Mirra D.
Athletic System :
Ilardi 15; Borriello 11; Picone 9; Napolitano 8; Zoleo 6; Mattei 6; Pone 4; Fustos 3; Archico 0; Monsurrò n.e. All. Cusitore
Arbitri: Madonna – Ausier

ARTICOLI CORRELATI