Progetto Ambientefascuola dell’ I.C. MOSCATI BENEVENTO

Prosegue per l’a.s. 2022/23, il progetto “Ambientefascuola” dell’I.C. “G. Moscati” di Benevento, diretto dalla Dirigente dr.ssa Ernestina Cassese, in collaborazione con l’Unisannio, coordinato dal rettore prof. Gerardo Canfora.

La Convenzione, registrata con protocollo di Ateneo n. 27883, in data 17 novembre u.s., già stipulata dalla I.S. e dal DST Unisannio nel triennio aa.ss. 2015/2018 e rinnovata per il triennio 2019/21, è finalizzata alla realizzazione di percorsi di formazione mediante attività didattiche ed esercitazioni laboratoriali di tipo formativo e pratico, nell’ambito delle Scienze della Vita, della Terra e dell’Ingegneria delle Risorse Energetiche.

Le lezioni del nuovo triennio partiranno in data odierna e si terranno, in orario curricolare, presso la nuova sede del DST sita in via dei Mulini. Gli incontri, destinati alla partecipazione di tutte le classi della Secondaria di I Grado, si avvarranno della competenza di esperti docenti universitari su tematiche di interesse scientifico, collegate ai percorsi formativi di Ed. alla Sostenibilità Ambientale, in linea con il Curricolo Verticale d’Istituto e calibrati rispetto ai diversi target d’età. I moduli sono coordinati dalla prof.ssa Elena Silvestri del DST e dalla prof.ssa Leonilda Capasso dell’I.C. “G. Moscati”: il primo incontro, coinvolgerà gli alunni delle classi prime, che approfondiranno le conoscenze sui cambiamenti climatici. Affronteranno con la sapiente guida del prof. Valente, il problema di “un pianeta che scotta” con la conseguente riflessione sulle possibili soluzioni e sugli eventuali interventi da parte dell’uomo. Il secondo tema, rivolto alle seconde classi, riguarderà “la nutrizione” e i benefici della Dieta Mediterannea, a cura delle dr.sse Silvestri e Mercurio, per dibattere del problema della salute dell’uomo e del pianeta. Durante i prossimi incontri, destinati alle classi terze, si parlerà di un argomento di grande attualità, la transizione energetica, “una rivoluzione per salvare il mondo”, a cura del prof. Mauro.

ARTICOLI CORRELATI