Punti di……….. svista: ammorba l’aria a polemica sulla giustizia e le assunzioni all’AMTS.

Quelle sui medici e le false attestazioni di invalidità e quella sulla “vicenda Zamparini”. In molti attendevano trepidanti il concretizzarsi delle inchieste giudiziarie, in molti avrebbero voluto che le richieste dei PM delle due inchieste fossero state accettate dai GIP e soprattutto vedere al “fresco d’estate” quei personaggi. Sulla vicenda dell’ipermercato da settimane correvano voci non certamente incontrollate di arresti più o meno eccellenti. “Qualcuno” ha mostrato irritazione per quelle notizie, rammaricandosi, probabilmente, anche per le mancate esecuzioni in carcere,attendendo impaziente il responso del Tribunale del Riesame sul ricorso dei PM.
Non credo di potermi annoverare tra i giustizialisti, ma credo che il garantismo vada salvaguardato dalle pruderie dei viver e dalla cronaca d’assalto.
Non penso che i giudici del Tribunale di via De Caro, nel rigettare le richieste di arresti nel motivarle, possano essere stati “parziali”. Sta di fatto però che sulle vicende, soprattutto la seconda, sono comparse troppe voci, troppo chiacchiericcio dando corpo ad ombre più o meno consistenti e veritiere, probabilmente anche per il lungo tempo occorso agli inquirenti per poter presentarsi al GIP per le richieste.Una sottolineatura in queste vicende va fatta comunque: tra Procura e Tribunale nella nostra città non vi è stato tutto quel “casino” verificatosi in queste settimane in ambienti omologhi in città non troppo lontane(Napoli caso Romeo…tanto per citarne uno).
Sull’AMTS c’è poco da mettere in campo. La vicenda, stando ai nomi posti in graduatoria, lascia più di una perplessità, soprattutto per la mancata pubblicizzazione del bando.
Sarà un nuovo caso giudiziario? Non sta a mene sollecitarlo ne smentirlo. Chi ha il compito per Costituzione dell’obbligo dell’azione penale saprà se intervenire o meno.
Intanto godetevi, per quanto possibile un buon ferragosto……….ma qua Natale….Pasqua ….Epifania……

Geppino Presta

ARTICOLI CORRELATI