Qatargate: Belgio ‘rassicura’ giudici Milano su consegna commercialista dei Panzeri

Milano, 13 feb. (Adnkronos) – Il Belgio rassicura i giudici della corte d’appello di Milano sulla consegna di Monica Rossana Bellini, la commercialista della famiglia Panzeri arrestata su mandato di arresto europeo nell’inchiesta Qatargate: saranno rispettati i diritti umani e il carcere indicato è quello di Haren. E’ quanto emerge nella documentazione consegnata in vista dell’udienza del 9 marzo quando i giudici della quinta sezione dovranno decidere sulla consegna.

Nessuna specifica, invece, sulla finalità del trasferimento e sulle accuse mosse alla professionista. Da venerdì 10 febbraio la donna non è più ai domiciliari perché “Si è affievolito il pericolo di fuga, unica esigenza” per la misura, “tale esigenza può essere garantita con il divieto di espatrio con consegna del passaporto” si legge nel provvedimento.

La commercialista avrebbe svolto un “ruolo importante nel rientro del contante provenienti dal Qatar creando, insieme a Silvia Panzeri”, figlia dell’ex eurodeputato Pier Antonio (in carcere a Bruxelles) “una struttura societaria che desse al flusso di denaro una veste legale”, secondo quanto riporta il mandato di arresto europeo firmato dal giudice istruttore belga Michel Claise.

ARTICOLI CORRELATI