Quello di Cuttone sarà il sesto esonero nelle ultime sei stagioni

Sono tanti gli allenatori transitati a Benevento negli ultimi anni. Cuttone, sarà il sesto tecnico esonerato nelle ultime sei stagioni, dopo Florimbi, Pileggi, Soda, Papagni, Acori e Camplone.
Nella loro prima stagione in giallorosso, il presidente Oreste Vigorito ed il compianto fratello Ciro, esonerarono il tecnico Florimbi per dare spazio a Specchia. Si trattava del 2005/2006 con il Benevento che sarebbe poi stato sconfitto nella semifinale play off per l’accesso in C1 dal Sansovino. 
Nel 2006/2007 è toccato invece a Danilo Pileggi iniziare la stagione sulla panchina sannita senza riuscire ad avere una continuità di risultati. Il tecnico che avrebbe poi preso in mano le redini della Berretti giallorossa una stagione dopo, venne rimpiazzato da Gianni Simonelli che consegnò al Benevento la finale play off persa in casa contro il Potenza.
La stagione 2007/2008 non registra invece nessun esonero, con la vittoria del campionato dei sanniti con alla guida lo stesso Simonelli.
Nell’estate 2008 però, il tecnico di Saviano e la dirigenza non si accordano per il prolungamento del contratto e quindi nella prima stagione di C1 dopo il fallimento, tocca ad Aldo Papagni guidare la squadra all’obiettivo dell’alta classifica. Anche il destino di Papagni però sembra segnato e dopo un pareggio in trasferta allo Zaccheria di Foggia, l’allenatore andriese viene silurato con repentina chiamata ad Antonio Soda per l’approdo nel Sannio. Con Soda il Benevento arriverà ad un passo dalla B, ma ciò non basterà per fargli ottenere la riconferma in riva al fiume Calore. 
Per la stagione 2009/2010 si attende il pronto riscatto che però non arriva. Desta grande entusiasmo la scelta di Leo Acori per la guida tecnica, ma il mister di Bastia Umbra deluderà le aspettative conoscendo l’amarezza dell’esonero per ben due volte; la prima in Novembre, dopo una trasferta di Coppa Italia a Gubbio, la seconda, invece, a fine stagione, dopo la drammatica semifinale play off contro il Varese. Nel mezzo figura invece l’esonero di Camplone, chiamato proprio sul finire del 2009. Camplone resterà poco più di 4 mesi a Benevento, salvo poi fare le valigie in seguito ad un pareggio mortificante ottenuto a Figline Valdarno. 

beneventofree.it

ARTICOLI CORRELATI