“Reati contro la Pubblica Amministrazione: esigenze di repressione ed efficienza dell’agire amministrativo”

Venerdì pomeriggio, presso la sala aGianni Vergine del Museo del Sannio,  si è tenuto  un interessantissimo convegno dal titolo “Reati contro la Pubblica Amministrazione: esigenze di repressione ed efficienza dell’agire amministrativo”, organizzato in collaborazione con la provincia di Benevento, in persona del suo presidente, Nino Lombardi, il Rotary Club di Benevento, Presidente Francesco Boffa, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, Presidente Avv.ta Stefania Pavone, la Camera Penale di Benevento, Presidente Avv.ta Simona Barbone ed il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Benevento, dott. Fabrizio Russo.

Al convegno sono stati attribuiti  n°4 crediti formativi, in materia penale, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento ed altrettanti crediti formativi da parte del consiglio dell’ordine dei commercialisti.

L’avv.ta Simona Barbone è intervenuta  circa la posizione della camera penale sul tema dell’abuso di ufficio;  la dottoressa Maria Colucci, Sostituto Procuratore presso la Procura di Benevento,  ha parlato del “traffico di influenze”; il dott. Carlo Fucci, Procuratore Capo presso la procura della Repubblica di Isernia,  ha affrontato  il quesito “abolitio criminis dell’abuso d’ufficio: rimedio necessario per l’efficacia della pubblica amministrazione?“; il dott. Sergio Pezza, Presidente della Sezione Penale presso il Tribunale di Benevento,  ha trattato il “controllo di legalità e discrezionalità amministrativa: storia di un conflitto insanabile“; l’Avv. Nico Salomone, membro della Giunta della Camera Penale di Benevento,  ha discusso  dell’art.323 ter c.p. quale causa di non punibilità e del  “whistleblowing”; il dott. Francesco Santosuosso, Sostituto Procuratore presso la Procura di Campobasso, ha affrontato   il tema della  corruzione internazionale e responsabilità amministrativa dell’ente da reato;  il dott. Giovanni Tartaglia Polcini, Consigliere Giuridico presso il Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, da remoto, ha tenuto  un approfondimento del reato di abuso di ufficio da un punto di vista comparatistico.

Ha concluso l’incontro, portando i saluti del governatore del Distretto Rotary 2101, Ugo Oliviero, la dott.ssa Rita Massaro, Assistente del Governatore.

Moderatore del convegno, l’Avv. Luigi Marino, Segretario del Rotary Club di Benevento e membro della Scuola di Formazione della Camera Penale di Benevento.

ARTICOLI CORRELATI