Sanità. Tensioni tra Mastella e M5S. Allarme pronto soccorso Sant’Agata de’ Goti

Convocati dal Sindaco di Benevento Clemente Mastella a Palazzo Mosti, si sono ritrovati i Sindaci, la deputazione nazionale, presenti i parlamentari Lonardo(FI), De Lucia, Maglione e Ianaro del M5S   ed il consigliere  regionale  Mortaruolo (PD ).
L’incontro è stato organizzato per ascoltare le richieste del comitato civico spontaneo “Curiamo la vita” di Sant’Agata dei Goti che  lotta per il  diritto alla salute e la sopravvivenza dell’Ospedale Sant’Alfonso Maria de’ Liguori.
Alla struttura sanitaria, dal riassetto territoriale della sanità voluto dal commissario regionale Vincenzo De Luca, in un primo momento era stato tolto il pronto soccorso. Dopo vari tentativi era stato poi ripristinato.
Ma nel suo accorato intervento la portavoce del comitato ha dimostrato che ora non c’è più l’ospedale.
Dal primo febbraio sono stati ridotti all’osso i reparti di ortopedia, chirurgia e di cardiologia, con la previsione della loro scomparsa in un immediato futuro. La richiesta è stata del ripristino della situazione ospedaliera e l’innesto del 118 nella rete delle emergenze.
Si sono susseguiti gli interventi del consigliere regionale Mortaruolo che si è soffermato sulla disponibilità del Commissario a tutelare la sanità delle aree interne, ma bisogna fare i conti con la produttività.
Il sindaco di Sant’Agata Carmine Valentino, evidenziando, al di là delle battaglie, che l’Ospedale è a rischio per mancanza di utenti.
A seguire l’intervento del deputato del M5S Maglione che ha sottolineato che spetta al commissario spendere nel migliore dei modi questa opportunità, non creando un presidio per soli codici verdi.
I sindaci  ha concluso Maglione, soprattutto quelli del PD, avrebbero dovuto seguire la situazione più da vicino e non già sfruttare questa situazione al solo fine mediatico.
In chiusura Mastella ha stigmatizzato l’intervento dell’on.le Maglione sottolineando che si sarebbe aspettato un diverso intervento su  per una problema che richiede più attenzione verso i cittadini.
“De Luca ha fatto la sua parte con ritardo – ha concluso il sindaco di Benevento, continuando a parlare con chi vorrà essere nostro interlocutore.
Andremo avanti per i cittadini poichè anche per le strutture ospedaliere e gli operatori di Benevento vivono un momento di crisi.

ARTICOLI CORRELATI