Seconda donazione della Sezione A.M.M.I. di Benevento. Lunedì 4 maggio 2020, Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento.

I telegiornali di oggi hanno riportato le dichiarazioni rilasciate dal Premier inglese Johnson; ringraziando i medici che si sono presi cura di lui, Johnson ha raccontato che, a salvarlo dal Covid-19 è stato anche un casco per ventilazione meccanica, proprio come questo raffigurato nella foto.

Bene, tale testimonianza rende ancora più importante la decisione della Sezione AMMI di Benevento di donare ai due ospedali cittadini, l’Azienda Ospedaliera San Pio ed il Sacro Cuore Fatebenefratelli, Caschi Cpap (modello CV100M/2, foto), attrezzature indispensabili per tutte le patologie polmonari e cardiache che possono comportare insufficienza respiratoria grave (parliamo di scompenso cardiaco, shock cardiogeno, edema polmonare secondario, infarto del miocardio, …).

Certamente, in questo grave momento di emergenza da coronavirus, il primo intento delle Ammine beneventane –rappresentate dalla Presidente, Prof.ssa Angela Maffeo Grimaldi- è quello di dare sollievo ed aiuto a chi ha contratto il contagio, proprio mediante tali specifiche attrezzature, ma, in effetti, le stesse rappresentano una buona “riserva di sicurezza” per i due nosocomi anche quando il terribile pericolo che ora stiamo vivendo, si sarà allontanato.

Non le “solite” mascherine, dunque, ma attrezzature terapeutiche importanti è il dono di AMMI Benevento.

“Noi mogli di medici – dice la Presidente- ci allineiamo alle direttive della nostra Associazione fondata 50 anni fa da Wanda Capobianco con precisi intenti di collaborazione e supporto in ambito medico-sanitario. Trattasi –oggi come allora- non di aiuto infermieristico/assistenziale, bensì di “farsi tramite e portavoce” tra le necessità di chi ha bisogno e le azioni degli operatori sanitari. Abbiamo deciso, pertanto, di donare ai nostri ospedali tutto ciò di cui potevamo disporre come Associazione, acquistando Caschi Cpap; la loro consegna è stata calibrata in rapporto alle esigenze ed alle postazioni di Terapia Intensiva predisposte ed effettivamente utilizzate dagli Ospedali. Lo abbiamo fatto con gioia, anche in considerazione dell’inevitabile slittamento in avanti delle date riguardanti gli appuntamenti per le nostre attività e progetti per l’anno sociale in corso”.

La prima consegna di Caschi Cpap per ventilazione meccanica è già stata effettuata a favore dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento attraverso AFMAL(Associazione con i Fatebenefratelli per Malati Lontani), alla presenza del Padre Superiore Fra’ Gian Marco Languino Languez o.h., del Direttore Sanitario dott. Giovanni Guglielmucci, del Direttore Amministrativo dott. Giovanni Carozza, della Presidente Regionale e Consigliera Nazionale AFMAL, dott.ssa Antonia Galluccio.

La seconda consegna di Caschi Cpap per ventilazione meccanica a favore dell’Azienda Ospedaliera San Pio, di Rilievo Nazionale ed Alta Specializzazione DEA di II Livello, avverrà il pomeriggio di domani 4 maggio alle ore 17,00 presso l’Aula Magna del Palazzo degli Uffici Amministrativi, sito in Via Pacevecchia 53, alla presenza del Direttore Generale dott. Mario Nicola Vittorio Ferrante, del suo Staff e del Primario di Medicina d’Urgenza, dott.ssa Giovanna Guiotto.

La Presidente A.M.M.I. Sezione di Benevento

Prof.ssa Angela Maffeo Grimaldi

ARTICOLI CORRELATI