Separazione carriere, Camera Penale di Benevento istituisce punto raccolta firme

La Camera Penale di Benevento, in adesione alle iniziative adottate dall’Unione Camere Penali Italiane per sensibilizzare i cittadini sulla necessità/opportunità di assicurare al pianeta “Giustizia” una magistratura inquirente nettamente distinta dalla magistratura giudicante, istituisce anche a Benevento un punto di raccolta per le firme necessarie alla presentazione di una proposta di legge per la separazione delle carriere.
E’ assolutamente indispensabile, infatti, focalizzare l’attenzione della società civile sul ruolo profondamente diverso che giudici e pubblici ministeri esprimono all’interno del processo, pur appartenendo allo stesso ordine, pur potendo trasmigrare da una funzione all’altra, pur valutandosi e giudicandosi reciprocamente negli stessi consigli di disciplina ed autogoverno, con una ingiustificata commistione di esperienze, concorsi e carriere professionali tra loro intrecciate.
La modernizzazione del sistema processuale italiano passa, necessariamente, attraverso un riequilibrio di tali posizioni, dove accusa e difesa possano svolgere le loro funzioni, costituzionalmente previste, innanzi ad un GIUDICE TERZO, che garantisca effettivamente imparzialità di giudizio ed equidistanza dalle parti.
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti sulla proposta di legge invitiamo a visitare il sito www.separazionedellecarriere.it.
La raccolta delle firme avverrà nei giorni 24, 25 e 26 maggio 2017, dalle ore 9:30 alle ore 11:30, presso il primo piano del Tribunale di Benevento.
Auspichiamo grande affluenza da parte della cittadinanza tutta e condivisione per una iniziativa di autentica partecipazione democratica.

ARTICOLI CORRELATI