Soldi da ragazza in fuga da Afghanistan per ricongiungerla a fratello, arrestato un 24enne

SONY DSC

Un 24enne afghano è stato arrestato dai Carabinieri della compagnia di Benevento per favoreggiamento all’immigrazione clandestina. Il giovane avrebbe chiesto a una sua connazionale e coetanea 5mila euro per raggiungere il fratello in Australia. Entrambi sono ospiti del Centro di accoglienza Sprar di Paupisi (Benevento): qui la ragazza ha confidato a un’operatrice della struttura di aver consegnato somme di denaro per farla ricongiungere al fratello in Australia. Acquisita la notizia, i militari della Stazione di Paupisi e del Nucleo operativo e radiomobile hanno avviato le indagini.

La 24enne, scappata a bordo di un aereo decollato da Kabul nel corso dei tumulti seguiti al ritiro delle truppe americane, aveva richiesto aiuto ad alcuni connazionali per lasciare il suo Paese d’origine e raggiungere il fratello in Australia, anche lui in fuga da Kabul. La ragazza avrebbe pagato la somma iniziale di 2mila euro per giungere in Italia e, successivamente, le sono stati richiesti altri 5mila euro per completare il ricongiungimento.

Il racconto ha trovato riscontri e, nel corso della perquisizione eseguita a carico del 24enne afgano, è stata recuperata parte della somma anticipata nonché una foto della ragazza. Il giovane afgano è stato quindi arrestato per favoreggiamento all’immigrazione clandestina e, su disposizione del magistrato di turno della Procura di Benevento, portato nel carcere del capoluogo sannita.

ARTICOLI CORRELATI