SOLIDARIETA DALL’ANF ALLA COLLEGA DEL FORO DI BENEVENTO NATASCIA PASTORE

L’Associazione Nazionale Forense – Sede di Benevento esprime solidarietà e vicinanza alla collega del Foro di Benevento, avv. Natascia Pastore, per l’increscioso episodio occorsole nell’espletamento  della sua libera attività difensiva.

Quanto accadutole richiama l’attenzione di tutti al dovuto rispetto nei confronti dell’Avvocatura che, di fronte ad un simile episodio, di palese compressione del diritto di difesa, non puo’ tacere.

Bene ha fatto, dunque, la Camera Penale, a proclamare tre giorni di astensione dalle udienze dal 9 all’11 Maggio 2023.

ANF ritiene  che l’avvocatura tutta, nelle sue componenti istituzionali e associative, nel rispetto di ruoli e funzioni, dovrà farsi promotrice di una manifestazione di protesta unitaria contro i comportamenti e le ingerenze nell’espletamento dell’attività difensiva, costituzionalmente garantita a tutela dei diritti.

Diversamente, il silenzio sociale e istituzionale finirebbe per prestare il fianco ad una grave delegittimazione dell’esercizio della stessa funzione difensiva, che l’avvocato deve poter svolgere senza condizionamenti e limitazioni.

L’art. 24 della Costituzione garantisce l’inviolabilità e l’universalità del diritto di difesa, quale cardine di ogni sistema democratico, ed è espressione della supremazia del diritto, finalizzata ad evitare ogni forma di arbitrio.

A.N.F. Benevento

ARTICOLI CORRELATI