USPP. SOTTOSEGRETARIO ALLA GIUSTIZIA HA PROMESSO INCONTRO PRESSO IL CARCERE DI SANT’ANGELO DEI LOMBARDI

Si è discusso di “Credibilità dell’esecuzione penale e del carcere, quali pilastri della pubblica sicurezza retti dal valore della Polizia Penitenziaria”, nel corso della tavola rotonda promossa dall’Unione Sindacati di Polizia Penitenziaria (U.S.P.P.) nella Sala Nassiriya del Consiglio Regionale della Campania di Napoli.
“L’incontro, – spiega una nota – che non a caso si è tenuto all’interno della Regione Campania, che come le altre regioni ha
il difficile onere di gestire la sanità penitenziaria, dopo i saluti introduttivi del segretario regionale della Campania Ciro Auricchio, è stato aperto dal presidente dell’U.S.P.P. Giuseppe Moretti e dal vice presidente e responsabile del Coordinamento Dirigenti e Funzionari del sindacato Francesco Laura. L’incontro è stato chiuso dal sottosegretario di Stato alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove”. Numerose le altre autorità politiche e amministrative che hanno preso la parola a cominciare dal Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Giovanni Russo, il suo Vice Capo Lina Di Domenico, oltre al Direttore Generale del Personale Massimo Parisi e al Direttore Generale del Personale, delle risorse e per l’attuazione dei provvedimenti del giudice minorile Giuseppe Cacciapuoti, mentre non ha mancato di portare il proprio saluto anche del Sottosegretario alla Giustizia Sen. Andrea Ostellari, in collegamento streeming. Un’occasione per fare il punto della situazione e per comprendere quale sarà lo sviluppo del funzionamento sistema dell’esecuzione penale e dei compiti della Polizia penitenziaria anche attraverso il contributo al dibattito offerto dagli interventi di due massimi esponenti delle associazioni degli avvocati, quali Irma Conti, Vice Presidente dell’Ordine degli avvocati di Roma, e Marco Campora, Presidente della Camera Penale di Napoli.
Ai lavori hanno presenziato Gennaro Oliviero, presidente del Consiglio regionale della Campania, Annarita Patriarca, componente della Commissione Giustizia, Gianluca Cantalamessa, Michele Schiano Di Visconti, Francesco Cascone, la presidente dell’Accademia della Legalità Paola Vegliantei e i vertici campani del Provveditorato regionale dell’Amministrazione Penitenziaria a cominciare dal provveditore regionale Lucia Castellano, il direttore della Casa Circondariale di Napoli Carlo Berdini insieme con gli altri direttori e comandanti degli istituti penitenziari campani, oltre i vertici sindacali dell’USPP provenienti dalla Campania e dall’intera penisola.
Il sottosegretario della giustizia
Andrea Del Mastro al fianco della Polizia Penitenziaria, ha garantito la sua visita all’istituto di Sant’Angelo dei Lombardi.

ARTICOLI CORRELATI