Vertenza Forestazione

      una Forestazione che deve rappresentare una attività economica capace di produrre reddito;

  • di tutelare il territorio e l’ambiente e di garantire nuova occupazione;

  • cambiare politica nel settore forestale al fine di mantenere un modello produttivo efficiente ed efficace;

  • la modifica degli attuali parametri sia per le Comunità Montane che per la Provincia;

una maggiore copertura finanziaria finalizzata alla puntualità nei pagamenti oltre al mantenimento dei livelli occupazionali.

 

Tali problematiche, furono discusse anche in data 11.11.09, in cui il Consiglio Generale della FAI Campania, decise lo sciopero generale dell’intero comparto agroalimentare con manifestazione a Napoli, presso la sede della Regione Campania, chiedendo un urgente incontro con l’Assessorato all’Agricoltura.

L’incontro, si è tenuto lo 01 u.s. con l’Assessore NAPPI, nel quale si è sviluppato un interessante dibattito sulle questioni del settore agroalimentare, iniziando la prima fase di discussione sul versante della forestazione.

La FAI regionale, con il suo Segretario Generale Carlo COLARUSSO, prendendo atto della disponibilità dell’Assessore per il rilancio della Forestazione, ha evidenziato grosse difficoltà gestionali che strutturali.

Rimarcando che ci sono ancora n.8 Comunità Montane ( di cui il Taburno-Titerno Alto Tammaro e Provincia di Benevento) che non hanno ricevuto il saldo del 60% -come da D.R. del 19.11.09- causa forte preoccupazione per la corresponsione delle spettanze ai dipendenti lavoratori forestali (nelle prossimità delle festività natalizie); che le circolari del Coordinatore dott. Allocca (riguardanti indennità chilometriche fino a 8 Km e quelle relative alle qualifiche) devono essere ritirate, anche perché in forte contrasto con il Contratto nazionale e regionale di categoria.

Nell’incontro, Carlo Colarusso ha anche sollecitato l’approvazione ed il rispetto del Contratto Integrativo regionale; ha fatto rilevare all’Assessore che vi sono lavoratori a tempo determinato che devono trovare un’effettiva garanzia occupazionale dal prossimo anno, chiedendo una riflessione in tal senso, modificando anche i parametri in tal senso.

Inoltre, è stato rinnovato l’invito alla Regione di accreditare i fondi in un’unica soluzione dall’inizio dell’anno, al fine di poter pagare i lavoratori puntualmente.

L’Assessore Nappi, verificando alcune questioni poste, concorda sul velocizzare gli accrediti e contrattare l’esecuzione materiale in capo alle Comunità Montane e si è dichiarato disponibile ad una verifica sui parametri, dando mandato alle OO.SS. e all’UNCEM di istituire una posposta.

Ha inoltre, dato mandato all’UNCEM di inviare da subito una nota agli EE.DD. per il rispetto del CIRL.

Alla fine dell’incontro, sì e convenuto di fare un ulteriore approfondimento nell’incontro fissato per il 16 dicembre p.v., al quale saranno chiamati a partecipare anche l’Assessore agli Enti Locali Valiante e la struttura della Protezione Civile Regionale.

La FAI verificherà nel prossimo incontro le vere disponibilità.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI