Vertice al Ministero, soddisfatto On. Boffa

"Nel protocollo d’intesa- continua il parlamentare sannita del Pd – occorre definire, con chiarezza, l’impegno finanziario delle singole istituzioni, gli strumenti di agevolazione, le modalità di selezione dei progetti d’investimento, i tempi di realizzazione. A tale riguardo sono stati individuati anche gli strumenti agevolativi che il Governo e la Regione possono attuare: per quel che attiene il livello nazionale si potrà fare ricorso alla legge 181, alla legge 46 e al decreto legislativo sulla rimodulazione degli incentivi che sta per essere varato dal Governo( nel decreto è infatti prevista la priorità per gli interventi ricadenti in area di crisi industriale); quanto all’ambito regionale, si potrà utilizzare lo strumento del contratto di programma regionale”.
“Il Governo – dichiara l’on. Costantino Boffa – ha assunto l’impegno di stilare, in tempi rapidi, la bozza del protocollo d’intesa per poi sottoporla alle parti per la sottoscrizione. A quel punto si passerà all’accordo di programma nel quale saranno definiti con chiarezza tempi e progetti di investimento”.
“La decisione – prosegue il deputato del Pd – di mettere tutte le parti intorno allo stesso tavolo, con il coordinamento e l’impulso nazionale, si è rivelata una scelta positiva perché, come si vede, ha portato alla definizione di un percorso certo e al coinvolgimento di tutti i soggetti. Adesso bisognerà, con attenzione, seguire gli sviluppi di questo lavoro perché al momento siamo, inevitabilmente, solo alle intenzioni. E noi sappiamo bene che queste intenzioni dovranno, in tempi brevi,  tradursi in fatti concreti perché i lavoratori interessati, senza la certezza di investimenti alternativi,  rischiano di non poter neanche più usufruire della cassa integrazione e perché, più in generale,  l’economia della nostra provincia sta attraversando un momento di grandissima difficoltà che richiede iniziative ed azioni immediate”.
“Il nostro compito – conclude l’on. Costantino Boffa – è fare in modo che si possano dare risposte concrete ai problemi del lavoro e dello sviluppo del Sannio. Infine, mi aspetto che entro un paio di settimane si possa giungere alla sottoscrizione del protocollo d’intesa per poi passare rapidamente alla definizione dell’accordo di programma e quindi dei progetti di investimento”.

ARTICOLI CORRELATI