Vicenda Luminosa, Comune e Provincia non parteciperanno alla riunione di domani

Come si ricorderà, infatti, la Commissione, che aveva il 22 aprile scorso imposto prescrizioni sul progetto Luminosa, era stata riconvocata nel mese agosto, con una lettera del presidente, con la motivazione che occorreva rivedere quelle stesse prescrizioni.

La ferma presa di posizione dei due enti sul tentativo del Gruppo Istruttore di modificare le proprie posizioni, è contenuta in un documento nel quale si afferma «di non condividere le modifiche proposte dal Gruppo Istruttore, in quanto si ritiene che le stesse possano agevolare, di fatto, il gestore dell’impianto».

Provincia e Comune inoltre ricordano «che, nell’arco di un anno, la stessa Commissione lavorando sulle peculiarità del territorio, ha individuato prescrizioni specifiche che oggi si chiede di disattendere in virtù delle esigenze manifestate dal presidente della commissione di “omogeneizzazione dei contenuti dei pareri istruttori”».

Aceto e Castiello, rilevato che, per quanto a loro conoscenza, il Governo centrale stia facendo pressioni formidabili per la concessione del via libera definitivo a Luminosa srl, nel ribadire ancora una volta la insuperabile contrarietà degli enti locali territoriali all’insediamento, rivolgono per l’ennesima volta un appello alla deputazione parlamentare per scongiurare questa iattura per il territorio sannita.

In particolare Aceto e Castiello chiedono ai rappresentanti del PDL di dire una parola chiara e definitiva sulla propria posizione in merito.

ARTICOLI CORRELATI