Accademia Olimpica beneventana di scherma: inaugurazione nuova sede con parata di stelle dello sport mercoledì 4 ottobre

Una straordinaria parata di stelle dello sport è in programma nella cerimonia d Accademia Olimpica di Scherma, che festeggerà il 4 ottobre alle ore 16:00 apertura ufficiale della sua attività nella nuova meravigliosa sede della Colonia Elioterapica concessa in affidamento dal Comune di Benevento alla Federazione Italiana Scherma.

Convergeranno a Benevento, per festeggiare Francesca Boscarelli e Dino Meglio, tanti amici, alli insieme a loro, nel corso degli anni, hanno fatto la storia dello sport
Impressionante il numero delle medaglie olimpiche, mondiali ed europee che quest campioni hanno conquistato nel corso delle loro eccezionali carriere. Li vedremo affrontarsi in altissimo livello, in quattro diverse combinazioni tra specializzazione la novità in cui l’Accademia ha deciso di spendersi, sorretta dalla Federazione Italiana Scherma che ha affidato alla Società Beneventana il com progetto nazionale nel settore dei disabili, che vedrà la nostra città sede di raduni e allenamenti.

Contemporaneamente, Francesca Boscarelli e Dino Meglio continueranno a curare la crescita del o, alla ricerca di giovani campioni da lanciare sulla scena, con l dichiarato di fare di Benevento una realtà di primissimo piano nel panorama schermistico nazionale.
’Accademia Olimpica è vasta, e indirizzata davvero a tutti: i corsi di scherma accoglieranno i bimbi più piccini (a partire dai quattro o cinque anni di età), tici e agonistici), gli adulti di ogni età (nei corsi Master), i disabili ( ’attività dei normodotati).

Presenzieranno alla manifestazione il Sindaco Clemente Mastella, il Presidente della Federazione Italiana Scherma Giorgio Scarso, il suo vice Giampiero Pastore (già atleta plurimedagliato olimpico), il consigliere nazionale Luigi Campofreda, il Presidente del Comitato Regionale Matteo Autuori Comandante del Gruppo Sportivo Nazionale delle Fiamme Gialle Raffaele Romano dia di Benevento Mario Collarile, oltre a moltissimi altri rappresentanti delle istituzioni locali.

Affiancheranno l’Accademia Olimpica gli amici della Cooperativa Sociale Bartololongo, partner affidabili, operosi e da anni attivi sul territorio, guidati dal Presidente Italo Montella.
L’ingresso alla manifestazione è libero, e l’occasione è davvero irripetibile. Vi aspettiamo in tanti, per assistere ad uno spettacolo sportivo di livello mondiale.
Di seguito un breve curriculum dei campioni :

Valentina Vezzali

La più grande atleta italiana di ogni sport e di ogni tempo, già compagna di squadra prima di Dino Meglio poi di Francesca Boscarelli, sarà la madrina dell’evento.

Portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Londra 2012, ha collezionato l’incredibile numero di 9 medaglie Olimpiche (tre Ori – consecutivi – un argento ed un bronzo nell’Individuale ed altri tre Ori più un bronzo nella gara a squadre).

Oltre alle nove medaglie olimpiche vinte, Valentina ha conseguito numerosi successi in altre importanti manifestazioni della scherma. Ai Campionati del Mondo ha raccolto un totale di 15 medaglie d’oro (6 individuali e 9 a squadre), 5 d’argento e 4 di bronzo, mentre agli Europei conta 13 ori (5 individuali e 8 a squadre), 4 argenti e 4 bronzi. Si è aggiudicata la Coppa del Mondo per ben11 volte. Nel periodo tra il 1996 e il 2004 ha perso il trofeo solo nel 1998 (giungendo seconda dietro la Trillini), vincendo in totale 67 gare, record assoluto per la scherma e anche per un atleta italiano di qualsiasi sport. All’attivo vanta anche 2 ori ai Giochi del Mediterraneo (2001, 2009), 4 ori alle Universiadi (1995, 1997, 1999, 2001) e 20 titoli italiani (11 individuali e 9 a squadre). È stata la numero uno del ranking mondiale ininterrottamente dal 1996 fino alla pausa per maternità dopo Atene 2004. Tra il 1999 e il 2001 ha vinto tutte le grandi manifestazioni a cui ha partecipato. Tra il 1999 e il 2000 si è aggiudicata 56 match consecutivi.

Diego Occhiuzzi

Sarà impegnato nell’assalto di apertura della cerimonia Diego Occhiuzzi, campione d’Europa e del Mondo, uno dei più grandi atleti della Sciabola internazionale.

Diego ha vinto tre medaglie Olimpiche (un argento e due bronzi), cinque medaglie Mondiali (un Oro, due Argenti e due Bronzi), sette medaglie Europee (cinque Ori e due Argenti).

Giovanni Repetti

Sfiderà Diego Occhiuzzi, nell’assalto inaugurale, Giovanni Repetti, astro nascente della Sciabola, che poco meno di un mese fa si è laureato, a Catania, Campione del Mondo Militare bissando il titolo conquistato due anni prima a Mungyeong, dove ha conquistato anche l’Argento individuale. Ha vinto l’Oro ai giochi Europei di Baku 2015.

Alessio Sarri
Nell’incontro successivo si esibirà uno dei grandissimi del Paralimpico, Alessio Sarri. Ha partecipato a quattro edizioni dei Giochi Paralimpici, conquistando il Bronzo individuale a Londra 2012. Si è laureato Campione del Mondo a Budapest nel 2013, ed ha al suo attivo altre tre medaglie – due argenti ed un Bronzo – ai Campionati Mondiali. Vanta tre Argenti e tre Bronzi ai Campionati Europei.
Edoardo Giordan
Sfiderà Alessio Sarri, nell’esibizione Paralimpica uno dei talenti emergenti del settore, Edoardo Giordan. Argento ai Mondiali del 2015, ha conquistato due Argenti ed un Bronzo in Coppa del Mondo. Ha vinto le ultime due edizioni dei Campionati Italiani Assoluti.

Francesca Boscarelli
Nell’assalto misto di Spada salirà in pedana una vera e propria icona dello sport beneventano, Francesca Boscarelli. Campionessa Europea a Gand nel 2007, Bronzo nella competizione continentale a Kiev nel 2008, vincitrice di un Oro (a Rio de Janeiro nel 2015) e di un Bronzo (a Montreal nel 2010) in Coppa del Mondo. Pluricampionessa italiana assoluta, è una delle più grandi interpreti dell’arma a livello internazionale, ed è istruttrice nazionale dell’Accademia Olimpica.

Fabrizio Citro
Sfiderà Francesca Boscarelli, nell’assalto misto di Spada, Fabrizio Citro, eclettico giovanissimo talento della Spada azzurra. Fabrizio si è messo in luce vincendo l’Oro individuale ai Campionati Europei del 2015, ed ha riportato diversi piazzamenti di rilievo in Coppa del Mondo nelle edizioni che vanno dal 2015 al 2017.

Rossana Pasquino
Ancora una sfida per Francesca Boscarelli, nell’assalto che chiuderà il programma. Sarà un match tutto beneventano, tra Rossana che sta preparando i Campionati del Mondo Paralimpici in programma a novembre e Francesca che siederà in carrozzina in un confronto integrato di specialità. Rossana ha vinto il Bronzo in Coppa del Mondo a Varsavia nello scorso maggio, ed ha ottenuto svariati successi nelle prove di categoria, della quale è leader nazionale.

Dino Meglio
Dirigerà la manifestazione Dino Meglio, che insieme a Francesca Boscarelli ha fondato l’Accademia Olimpica di Scherma.
Da atleta Dino ha partecipato a quattro edizioni dei Giochi Olimpici, nel corso delle quali ha vinto una medaglia d’Oro (Los Angeles 1984), una d’Argento (Mosca 1980) ed una di Bronzo (Seul 1988). Ha vinto numerose altri titoli internazionali, tra i quali spiccano due Argenti ed un Bronzo ai Campionati del Mondo ed un Bronzo ai Campionati Europei.

Da allenatore e CT della Nazionale Meglio ha partecipato ad altre quattro Olimpiadi, nel corso delle quali i suoi atleti hanno conquistato un gran numero di medaglie, ed ha guidato le sue squadre ed i suoi molti allievi alla conquista di svariati titoli mondiali ed europei.

ARTICOLI CORRELATI