A Torrecuso esperti del mondo enoico per i 100 anni di Cantine Iannella

L’appuntamento di domani a Torrecuso potrebbe rivelarsi una tappa fondamentale nel percorso di crescita e promozione del vino campano e, in modo particolare, dell’Aglianico del Taburno.  In occasione delle celebrazioni per i 100 anni delle Cantine Iannella, infatti, si ritroveranno alcuni dei massimi esperti del mondo enoico, sia alla degustazione tecnica “Il Taburno, l’Aglianico, il Fascino del Tempo: L’Aglianico del Taburno come non l’avete mai degustato”, che alle tavole rotonde del pomeriggio.

Attesi, tra gli altri, Daniele Cernilli, Direttore responsabile di DoctorWine e Guida Essenziale ai Vini d’Italia; Guido Invernizzi, Docente AIS Lombardia; Francesco Iacono, Direttore Generale ONAV; Luciano Pignataro, Giornalista, scrittore; Pasquale Porcelli, Giornalista, Guida WineSurf. Con la presenza, nel coordinamento della degustazione tecnica, del giornalista Pasquale Carlo e dell’enologo Ernesto Buono.

 

Nel corso della giornata di domani verrà presentato il vino celebrativo Campania Igt Rosso ‘2020’ con una testimonianza esclusiva di Alessandro Scorsone (Curatore Guida Vini Buoni D’Italia).

A partire dalle ore 16.00 si terrà un workshop articolato in più sessioni, su “L’Aglianico del Taburno e Cantine Iannella: un percorso secolare” e su “Economia del vino: quale futuro?”.

Uno spazio sarà interamente dedicato ai “Cento Anni delle Cantine Iannella, con Racconti e Aneddoti dell’azienda a cavallo di un secolo”, dopodiché si svolgerà una speciale Asta bottiglie 2020 per raccolta fondi a favore della ricerca, che vedrà la presenza del Prof. Nicola Caporaso, Presidente F.I.R.E. – Onlus Fondazione Italiana per la Ricerca in Epatologia.

 

ARTICOLI CORRELATI