Altrabenevento: sulla Luminosa, Petrucciano ripete cose vecchie.

Petrucciano, evidentemente, è distratto perché non si è accorto dei sette documenti di opposizione all’impianto presentati da Altrabenevento e consultabili sul sito del Ministero dell’Ambiente, strapieni di dati ed argomentazioni tecniche e normative assolutamente non contraddette dai tecnici del Gruppo Istruttore per la Autorizzazione Integrata Ambientale. Il consigliere del PdL, ritiene, in particolare, che Altrabenevento avrebbe dovuto fare una “battaglia forte” contro la TERNA che deve realizzare il potenziamento dell’elettrodotto al quale la Centrale a Turbogas dovrebbe allacciarsi, quella stessa società con cui la sua amministrazione aveva fatto accordi poi rivisti dalla attuale giunta comunale. Anche in questo caso, Petrucciano arriva tardi perché tale critica ci è stata già rivolta, inutilmente, da tre personaggi che coraggiosamente hanno firmato come “Titti il canarino”, “Eric il rosso” e “Dan Peterson” alcuni commenti inviati a IlQuaderno.it e ai quali Altrabenevento ha risposto, segnalando che tale osservazione non è utilizzabile in sede di istruttoria per la Autorizzazione ambientale. Rimane il fatto che Petrucciano e company, se lo ritengono, essendo assistiti da autorevoli tecnici e consulenti a conoscenza dei fatti, possono presentare proprie osservazioni critiche al Ministero competente.
L’ex assessore supera se stesso quando, rivolgendosi direttamente ai cittadini, rivela che “la regia appartiene a un unico soggetto, la Bkw che, dopo aver comprato la Luminosa, oltre a voler realizzare la centrale termo-elettrica, è anche socio della “Fortore Wind” che gestisce e costruisce i pali eolici”.
Suscita simpatia Petrucciano, il quale, neppure in questo caso, si accorge che la notizia era già stata fornita da Altrabenevento, con dovizia di particolari, il 12 luglio 2009, cioè più di un anno fa,  attraverso un comunicato stampa poi ripreso dal consigliere Luigi De Nigris, il quale aggiungeva i dettagli sulle quote azionarie della società svizzera. Inoltre, io stesso sono tornato sull’argomento varie volte, in ultimo lo scorso 22 luglio, con precisi riferimenti agli intrecci societari tra Luminosa, BKW, Fortore Wind e sue partecipate che presentano risvolti molto interessanti, come sarà noto tra qualche giorno.
Il presidente – Gabriele Corona

ARTICOLI CORRELATI