“Benevento Città Spettacolo”. Selena Sacco e Giuliano Gabriele protagonisti dello spettacolo “Taranta Experience”

Selena Sacco e Giuliano Gabriele protagonisti dello spettacolo “Taranta Experience” per “Benevento Città Spettacolo”, mercoledì 28 agosto, ore 22:00.

 

All’interno della 40° edizione del festival “Benevento Città Spettacolo”, Selena Sacco eGiugliano Gabriele si esibiranno con lo spettacolo “Taranta Experience” attraverso il quale il ritmo della musica popolare si intreccerà con le note contemporanee per dare vita ad un’esperienza musicale unica nel suo genere.

 

IL FESTIVAL – Siamo ad un compleanno molto importante per “Città Spettacolo” (Benevento 25 – 31 Agosto), festival dall’importanza inestimabile per la città sannita che, grazie ad esso, vive giorni vivaci riaccendendosi sotto la magica luce dell’arte e dello spettacolo. Un festival cresciuto negli anni, capace di valorizzare tutti gli spazi cittadini, dalle storiche piazze ai quartieri, dal corso Vittorio Emanuele ai vicoli nascosti.

Ad arricchire la Kermesse ci sono gli ospiti prestigiosi che si alternano durante le serate attirando visitatori da tutta la provincia ed oltre.

Quest’anno, ad occupare un posto di rilievo all’interno della manifestazione troviamo anche gli artisti Selena Sacco e Giuliano Gabriele con lo spettacolo “Taranta Experience” in programma per la sera del 28 agosto, appena prima dell’esibizione della tanto attesa Loredana Bertè.

 

LO SPETTACOLO – Lo show si articolerà in diversi momenti musicali attraverso i quali si potrà godere del ritmo irresistibile dato dalle diverse danze tradizionali del sud Italia.
Quest’ultime sono capaci di far incontrarel’uomo del passato con i suoi culti, i suoi rituali e le sue tradizioni legate alla terra, con l’uomo moderno preso dalla frenesia di vivere dimenticando di lasciarsi andare. In questa nuova cornice dove passato e presente si incontrano, le tarantelle, la pizzica e le tammurriate, saranno capaci di creare momenti sociali e gioviali, scanditi dal suono dei tamburi a cornice.

Nelle musiche che rimbalzeranno dal palco di Piazzetta Vari, si potranno riconoscere testi d’amore, riti scaramantici, serenate e canzoni di malavita. Testi originali che si mescoleranno con anonimi canti della tradizione, presentando uno stile che sorvola i classici schemi della musica popolare, nonostante l’utilizzo di strumenti della tradizione.

 

GLI ARTISTI – Selena Sacco artista di origini irpine, spazia tra la musica classica e la musica popolare. Artista a tutto tondo capace di esprimersi magistralmente nella danza popolare e nel canto classico, dal 1994, poco più che bambina, danza e canta con le migliori formazioni del tradizionale italiano. Professionista in “Danze Etnico Popolari “. Dal 2006 insegna “Danze tradizionali del sud Italia” tenendo laboratori e seminari in tutta Italia e all’estero. Attualmente vanta la collaborazione con le scuola di Pizzica Online a Lecce, diS.Vito a Brindisi, e la Tavola Tonda di Palermo, per le quali, da tempo, tiene corsi e performante artistiche. È  consideratal’orgoglio campano della musica popolare del sud Italia.

 

Giuliano Gabriele, artista italo francese nato a Sora, studia tutto il vasto repertorio della musica popolare. Dal 2009 inizia la lunga esperienza live collaborando con nomi illustri come Eugenio Bennato, Enzo Avitabile, Teresa De Sio, Ambrogio Sparagna, De Gregori e molti altri e, successivamente, con i propri progetti: Giuliano Gabriele trio, Giuliano Gabriele Ensemble e Officine Meridionali Orchestra. In quest’ultimo progetto è stata inserita anche Selena Sacco. Esso unisce per la prima volta alcuni dei giovani musicisti artisti provenienti da tutto il meridione d’Italia, in collaborazione con Alfio Antico, Peppe Voltarelli e Mimmo Epifani.

 

Riceve numerosi premi in ambito musicale, inoltre è direttore artistico di importantiFestival Folk, ed è considerato il futuro dellaWorld Music italiana.

 

Selena Sacco e Giuliano Gabriele collaborano da circa un anno unendo le proprie artisticità per creare qualcosa di unico e irripetibile, capace di lasciare un segno indelebile nel panorama della musica tradizionale.

Per Selena si tratta della seconda partecipazione al festival:

“Città spettacolo è uno degli eventi più importanti per la città di Benevento e per me è un onore poter partecipare insieme al collega e amico Giuliano Gabriele. Un anno fa ho avuto l’occasione di esibirmi al festival con una breve performance ideata da me, inserendo le mie allieve de l’Anima Meridionale.

Quest’anno, con l’invito fatto a Giuliano e me, ci è stata data la possibilità di partecipare con uno spettacolo proprio in uno spazio da gestire in totale autonomia. Un’occasione preziosissima per portare, ancora una volta, la musica e la danza non solo tradizionale, rivisitata e interpretata, sotto i riflettori di una rassegna seguitissima come Città Spettacolo.”

ARTICOLI CORRELATI