CALCIO: BALATA, ‘VAR IN B E’ STATO PERCORSO COMPLESSO, MA SUPERATI OSTACOLI’

VERONA, ITALY - JUNE 02: VAR during the Serie B Playoff Final second leg match between Hellas Verona and AS Cittadella at Stadio Marcantonio Bentegodi on June 2, 2019 in Verona, Italy. (Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images for Lega Serie B)

“Il Var in Serie B? E’ stato un percorso complesso e complicato che ci ha portato ad avere questa grande soddisfazione di avere quest tecnologia che considero irrinunciabile.
Abbiamo iniziato con una deroga eccezionale nella parte finale della scorsa stagione, e ora stiamo seguendo i protocolli Ifab. Abbiamo iniziato a Cremona dove è andato tutto bene e ora continueremo il cronoprogramma. Contiamo di arrivare alla fine di questa stagione e
avere il Var attivo on line dai prossimi playoff e playout e averlo per la prossima stagione sportiva”. Lo ha detto il presidente della Lega di Serie B, Mauro Balata, a ‘La Politica nel pallone su Gr Parlamento’, parlando dell’introduzione del Var nel cmapionato cadetto.

“Stiamo seguendo il protocollo sia in termini di tecnologia che di contributo al training di Var a Avar. Proseguiremo con Empoli-Chievo Verona e poi con Benevento-Salernitana. Durante le gare di campionato sarà solo visione e ascolto, la secondo fase sarà online in alcune amichevoli. Il Var è una tecnologia che riguarda tutto il calcio non solo italiano e stiamo lavorando per definire e soddisfare gli obblighi imposti dai protocolli internazionali che sono molto stringenti”, ha sottolineato Balata, spiegando le difficoltà che ha dovuto affrontare.

ADNKRONOS

ARTICOLI CORRELATI