CARABINIERI IN AULA PER PARLARE DI LEGALITÀ

Ieri mattina 5 febbraio u.s., i Carabinieri della Compagnia di Benevento e del Nucleo Ispettorato del Lavoro si sono recati all’Istituto Tecnico per Geometri “Galilei – Vetrone” di Piazza Risorgimento.
Le classi intervenute, unitamente agli insegnanti ed alla dirigenza scolastica dell’Istituto,  hanno incontrato il Comandante della Compagnia Carabinieri di Benevento – Capitano Sabato D’Amico -, che li ha intrattenuti sul concetto di legalità spiegando loro che il rispetto convinto e motivato delle leggi e dei comportamenti corretti costituiscono la base fondamentale su cui deve poggiare la coscienza di ognuno per contribuire al miglioramento della società civile.
L’incontro è poi proseguito con l’affrontare varie tematiche di diffuso interesse giovanile: si è  parlato degli stupefacenti e dei rischi che ne derivano, passando per il bullismo per poi giungere ai cyber-reati che oggi, grazie all’avanzata potenzialità tecnologica degli strumenti informatici, possono essere facilmente commessi senza escludere i rischi derivanti da internet e dall’utilizzo dei più diffusi social network.
Particolare importanza è stata data al tema dell’ambiente, argomento molto sentito dagli alunni, che hanno voluto soffermarsi, ragionando con l’Ufficiale, sulle possibili soluzioni idonee per la salvaguardia della natura.
Poi la parola è passata al rappresentante del Reparto Speciale dell’Arma – ViceBrigadiere Claudio Petti – che ha spiegato ai presenti la struttura ed i compiti del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro richiamando l’attenzione degli studenti  sulla legislazione in materia di lavoro e di sicurezza sui luoghi di lavoro non mancando di sottolineare il triste fenomeno delle morti bianche e degli infortuni – anche gravi – che si verificano all’interno dei luoghi di lavoro e che mettono a repentaglio l’incolumità dei lavoratori.
Infine, è stato proiettato il video istituzionale dell’Arma dei Carabinieri a cui ha fatto seguito un nuovo intervento del Comandante della Compagnia di Benevento che ha illustrato nel particolare l’organigramma dell’Arma con specifico riferimento agli Istituti di formazione dei vari ruoli del personale. Anche qui è stato ricordato agli studenti che tra non molto l’Arma si appresta a celebrare il 200° anno di vita vissuta, in tempo di guerra ed in tempo di pace, sempre legata alle vicende della Nazione.
L’incontro, prolungato dall’interesse degli stessi studenti, è durato un paio d’ore circa, costellato dalle molte domande fatte dagli alunni, e si è concluso positivamente da entrambe le parti, con un più rafforzato sentimento di vicinanza tra l’Arma dei Carabinieri e i giovani.
 

ARTICOLI CORRELATI