Centrale Luminosa, Provincia: \”illegittima\” convocazione Gruppo Istruttore\”

Il motivo della contestazione dei due enti è da ricercarsi nel fatto che, senza termini di preavviso, il presidente della Commissione stessa aveva richiesto pochi giorni or sono di rivedere i pareri autorizzativi con prescrizioni già approvati a maggioranza mesi fa (il 22 aprile) sul progetto della Luminosa srl al fine, così è scritto nella convocazione del presidente, di "omogeneizzarli" a quelli già rilasciati fino ad oggi dalla stessa IPPC per altre richieste analoghe di altre Società per la medesima tipologia di centrale a turbogas in altre aree del Paese.

Evidentemente, come hanno sottolineato gli assessori all’ambiente di Comune e Provincia, Enrico Castiello e Gianluca Aceto, presenti alla riunione in Roma, le prescrizioni contro la centrale di Luminosa srl erano troppo severe, anzi erano le più severe mai stabilite per una centrale a turbogas in Italia: da qui, a giudizio degli assessori, sarebbe scaturita probabilmente la volontà di una loro "revisione", al fine, in particolare, di standardizzare l’abbattimento delle emissioni in atmosfera di ossido di azoto.

Oltre alla procedura di convocazione e alla messa in discussione di decisioni già prese dalla stessa IPPC, il tutto definito "anomalo" dai due assessori, Provincia e Comune hanno anche contestato la mancata convocazione all’incontro odierno dell’ARPAC regionale.

Dopo la presentazione di tali rilievi, è comunque cominciato il confronto in sede di IPPC. La riunione è stata infine aggiornata al 30 settembre prossimo.

Anche su tale decisione è stata fermissima l’opposizione di Provincia e Comune che hanno pre-annunciato che ulteriori azioni a tutela del territorio sannita.

 

ARTICOLI CORRELATI