Club Unesco Benevento e Bach

I concerti sono stati proposti dal dott. Achille Mottola, Commissario del San Pietro a Majella di Napoli e Socio del Sodalizio,  
I concerti avranno inizio alle ore 18.00 nelle seguenti sedi: il 26 marzo sul Circolo Unione Sannita, in piazza Roma, il 3 e il 9 aprile nella Sala Vergineo del Museo del Sannio, con il patrocinio della Presidenza della Provincia di Benevento.
L’evento musicale è di eccezionale importanza, e tutti sono invitati all’ascolto delle composizioni di uno dei “giganti” della musica.
Mercoledì 26 marzo 2014 sul Circolo si esibirà il violoncellista Adriano Fazio con il seguente programma: J.S.Bach – Suite I Allemande-Courante – F.P.Supriano – Toccata X – J.S.Bach – Suite I Sarabande – D.Gabrielli – Ricercare VII –  J.S.Bach  – Suite III Prelude-Bourrèe I, II-Gigue – G.B.Vitali – Toccata-Ruggiero I – J.S.Bach – Suite II Prelude-Sarabande – G.M.Dall'Abaco – Capriccio I – J.S.Bach – Suite I Prelude.
 
Adriano Fazio nel 2012 è primo violoncello dell’ “Ambronay European Baroque Orchestra”(unico violoncellista italiano). Il 27 aprile 2013 è invitato ad esibirsi nuovamente a Palermo con Christophe Coin per un concerto dedicato a compositori francesi, tedeschi e italiani del ’700.
Il 22 marzo 2013 ottiene la laurea di II livello in violoncello barocco con 110 lode e menzione presso il Dipartimento di musica antica del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo sotto la guida del M° Andrea Fossà. Collabora abitualmente con l’Orchestra Sinfonica “V. Bellini” di Palermo con cui ha debuttato il 23 giugno 2012 con il Concerto Triplo di L.v.Beethoven. Il 23 giugno 2013 si è esibito alla Città della Musica di Parigi, con un programma per trio con fortepiano dedicato a C.P.E.Bach e J.Haydn.
A ottobre 2013 suona, sotto la direzione del M° Antonio Florio, un concerto per violoncello e archi di N. Porpora. Nel 2013 è vincitore del Premio delle Arti, promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, sezione Musica Antica-solisti tenutosi a Napoli. Il 21 ottobre 2013 è vincitore del Prix musical de l’Ambassadeur de Suisse en France et de la Fondation Royaumont, grazie al quale si esibisce in un concerto a Les Invalides-Parigi. Il 10 novembre 2013 si esibisce in trio a Ginevra per il Museo Internazionale degli strumenti musicali.
Suona un violoncello anonimo,di presumibile provenienza ceca, di inizi ‘800.
 

ARTICOLI CORRELATI