Delegazione Dirigente-docenti scuola finlandese a confronto con i dirigenti Citarelli e Melillo e con i docenti alla “Torre”.

Lunedì 4 Marzo 2024, dalle ore 17.00 alle ore 18.30, si è svolto presso l’Aula Magna dell’I.C. “Federico Torre” di Benevento, in via Nicola Sala n. 32, un incontro con il Dirigente e 3 Docenti dell’Istituto scolastico finlandese “Niittylahden Koulu”.

Temi dell’incontro/conferenza sono stati il sistema scolastico ed il relativo curriculum (con specifico riferimento alla fascia di età scolare degli alunni dai 7 ai 13 anni) e la descrizione delle caratteristiche specifiche dell’approccio finlandese allo sport nello stesso curriculum di quel Paese (“Move project and Finnish school system”). Particolare interesse ha suscitato nella platea proprio quest’ultimo argomento, laddove il relatore, prof. Joona Riikonen, ha mostrato, anche con l’ausilio di filmati, la recente novità introdotta nel curriculum scolastico per gli alunni delle classi 5. (10-11 anni) e 8. (13-14 anni), costituita da prove standardizzate di livello nazionale per l’educazione fisica, con test di capacità e flessibilità corporea per i giovani alunni (sostanzialmente, una sorta di prove standardizzate di livello nazionale per la valutazione di sistema, come sono quelle svolte da INVALSI in Italia per gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria per le sole discipline di Italiano, matematica ed inglese).

Molte le domante poste ai relatori da parte della platea, costituita dal Dirigente e dai docenti dell’Istituto Comprensivo ospitante “F. Torre” e dal Dirigente e dai docenti degli Istituti Comprensivi “Columbro” di Foglianise/Tocco Caudio e “De Blasio”, di Guardia Sanframondi/San Lorenzo Maggiore.

L’evento è stato organizzato dai Dirigenti scolastici, prof. Edoardo Citarelli, dell’I.C. “Torre” (che ha operato anche la traduzione simultanea dall’inglese, lingua nella quale si è svolta la conferenza) e prof. Angelo Melillo, titolare presso l’I.C. “Columbro” e reggente presso l’I.C. “De Blasio”. Lo stesso personale scolastico finlandese sta effettuando nella settimana corrente anche un periodo di “Job-shadowing” presso gli ultimi due istituti scolastici citati, diretti dal D.s. Melillo.

ARTICOLI CORRELATI