DEPURATORE CITTADINO PRONTO IN 18 MESI. SERVIRÀ 30.000 UTENTI

Si è tenuta a Palazzo Mosti la riunione per lo studio propedeutico relativo alla realizzazione del depuratore cittadino.
Presenti, tra gli altri, il sindaco di Benevento Clemente Mastella che ha dichiarato la ferma volontà di collaborare con gli organi preposti affinché i tempi di costruzione siano ridotti al minimo.
Acea e Gesesa insieme, dunque, realizzeranno in 18 mesi un depuratore che servirà circa 30mila abitanti. Gli altri restanti saranno serviti da altri tre nuovi impianti.
Il servizio idrico dovrebbe essere eretto quasi sicuramente in località Masseria Marziotto.
Il dirigente di Acea, Piero Ferrari, ha dichiarato che il progetto è pronto e fattibile e che mancano solo gli ultimi fondi da impiegare nella costruzione: 4-5 milioni dei 9 previsti in tutto.
Giovanni Tretola, tecnico Gesesa, ha spiegato che per la progettazione sono richiesti 150km di rete fognaria da analizzare e mettere a norma.
Infine, il presidente Luigi Abate ha sottolineato che la zona scelta è ottimale per luogo e per economia, poiché il collettamento in zona Ponte Valentino risulta troppo dispendioso e complicato.
La città attende, dunque, ora le ultime decisioni che realizzino un progetto che attende da 40 anni.

 

ARTICOLI CORRELATI