PREFETTURA. RISCHIO SISMICO, CHIUSURA EDIFICI SOLO IN CASO DI EMERGENZA

Riunione in Prefettura per discutere della sicurezza degli edifici pubblici di Benevento in caso di terremoti.
Un argomento difficile da trattare poiché la prevedibilità dei sisma non è sempre quantificabile in tempi opportuni, soprattutto per quanto concerne l’intensità.
“Eppure la sicurezza si può prevenire” – così  Maria Rosaria Pecce professore ordinario dell’Università degli Studi del Sannio – “Mettere a norma tutti gli edifici antichi o vecchi non è certo possibile economicamente e strutturalmente” – ha continuato – “ma fare uno studio preventivo su quelli più a rischio per metterli a norma ed evitare crolli o lesioni è possibile. Un’analisi fattiva delle fondamenta e della struttura degli immobili è sicuramente importante e può aiutare a prevedere ed evitare danni a cose, persone e agli edifici stessi”.
Il sindaco di Benevento Mastella ha poi sottolineato che “è un onere gravoso decidere cosa interdire e chiudere alla cittadinanza e cosa ristrutturare o meno. Qualunque scelta grava su qualcos’altro, economia o sicurezza. Il tutto sta nell’affidarsi ad esperti del settore e prendere la decisione più opportuna”.
Questo perciò è quanto è risultato dalla riunione istituzionale: il rischio sismico va accettato e la chiusura degli edifici va ordinata solo in casi di emergenza o pericolo per l’incolumità dell’immobile e/o delle persone.

ARTICOLI CORRELATI