FEDERAZIONE PROVINCIALE USB BENEVENTO: “LA NEVE SI SCIOGLIE AL SOLE …. E IL PD? SI SCIOGLIE ANCHE SENZA SOLE”

Apprendiamo  che il Circolo PD di Benevento si e’ risentito perché il Movimento 5Stelle attraverso la neo deputata Ianaro cerca di porre all’attenzione nazionale delle vicissitudini dell’Ospedale di Benevento, mettendo addirittura in discussione la sua preparazione sulla materia. D’altronde nascondendosi dietro la sigla Circolo PD nessuno potrà dire altrettanto delle competenze di chi scrive.

Non vogliamo entrare nel merito delle scelte sanitarie del Presidente De Luca (d’altronde noi abbiamo scuole basse e ci serve più tempo per capire), siamo solo preoccupati che le scelte fatte fino ad oggi che sembrano essere state generate più dalla preoccupazione di dover accorpare l’Azienda Ospedaliera di Benevento con quella di Avellino che non dalla coscienza e conoscenza del fenomeno sanitario e delle necessità del territorio.

Noi in prima battuta, invece, ci sentiamo di dover dire solo che per fornire una buona sanità nel Sannio è necessario produrre investimenti di strutture, personale ed attrezzature, quindi SOLDI.

Anche il nostro territorio, da sempre lasciato ai margini delle scelte regionali, deve avere una possibilità di dare un’assistenza qualificata e garantire lavoro e prospettive di sviluppo.

Ad oggi invece, e solo ad esempio, registriamo che presso il nosocomio di Benevento (fino a poco tempo fa riferimento dell’intero Sud Italia) manca il personale per garantire anche i minimi Livelli Essenziali di Assistenza (vedi caso Anestesisti, Ostetriche e Infermieri, ecc.), non si riesce neanche ad acquistare un mammografo nei tempi e nei modi corretti, i lavori di ristrutturazione dei diversi padiglioni avviati nel 2006, ex art. 20, sono ancora bloccati, i posti letto disponibili vanno sempre più riducendosi e non solo per le scelte politiche. Invece il plesso di Sant’Agata de’ Goti pur essendo una struttura nuova manca del minimo numero possibile di personale per garantire alcun tipo di attività se non quelle precedentemente garantite con scarso livello qualitativo.

ALLORA RICORDIAMO AL CIRCOLO PD

che le scelte di politica sanitaria hanno un’unica grande responsabilità e non si nascondano dietro l’intervento di un neo deputato il cui tentativo è solo quello di porre all’attenzione nazionale anche una piccola realtà come quella del nostro Ospedale.

Imparate a discutere delle scelte e non ad imporle

ARTICOLI CORRELATI